Quale ruolo avranno i dati nella scuola del futuro?

I dati hanno già un ruolo nella scuola di oggi. Attualmente, le insegnanti e gli insegnanti redigono le loro valutazioni sulla base di una moltitudine di osservazioni (quindi di dati) e distillano il rendimento degli allievi in una pagella, che essenzialmente li quantifica. In futuro, è probabile che venga impiegato nelle scuole, e in tutti i settori, un maggior numero di tecnologie basate sui dati.

Dove vede il maggior potenziale nell’utilizzo delle tecnologie basate sui dati?

Le tecnologie basate sui dati hanno un maggior potenziale nell'ambito del sostegno individualizzato degli allievi. Permettono l’adattamento del contenuto d’apprendimento ai diversi stili di apprendimento, la diagnosi e il supporto mirato dei punti forti e delle debolezze, e lo sviluppo di nuovi approcci alla collaborazione di gruppo. Se introdotti con accortezza, potrebbero pure semplificare i processi amministrativi.

I progetti del Programma nazionale di ricerca 77(PNR 77) del Fondo nazionale svizzero (FNS) presentano un pot-pourri di esempi interessanti (francese).

«  Ci vuole un miscuglio di sano scetticismo e la volontà di sperimentare.  »

Quali sono le più grandi sfide che si presentano per questo tipo di scuola?

Molte di queste tecnologie sono nuove e devono, quindi, prima guadagnare, nell’ambito del sistema educativo, la fiducia di tutte le parti interessate per quanto riguarda la loro efficacia, la sicurezza, l’affidabilità e la facilità d’uso. Serve, dunque, un misto di sano scetticismo e la volontà di sperimentare.

Ospite

Abraham Bernstein
Prof. Abraham Bernstein, Ph.D.
Professore all’Istituto d’informatica e direttore della Digital Society Initiative dell'Università di Zurigo

Foto: John Flury

Articoli correlati

4.11.2021

Nel quadro dello sviluppo di una politica d’utilizzo dei dati, abbiamo condotto un sondaggio nelle scuole e negli uffici cantonali dell’educazione. Volevamo sapere: dove sta il problema? Quali questioni ed esigenze riguardanti l'utilizzo e la protezione dei dati preoccupano attualmente le scuole e le autorità scolastiche cantonali?

27.5.2021

Lo spazio digitale svizzero dell'istruzione è sempre più modellato dagli sviluppi nazionali e internazionali, che avvengono al di fuori del settore dell’educazione. È in questo contesto che noi partecipiamo alla Rete di autodeterminazione digitale creata dalla Confederazione.

1.7.2021

I dati sono una risorsa basilare nello spazio formativo digitale. Per garantire che questi dati possano essere utilizzati in un quadro affidabile, sicuro ed eticamente appropriato, siamo stati incaricati dalla Confederazione e dai Cantoni di sviluppare dei principi di base. Il 24 giugno l’Assemblea plenaria della CDPE e la direzione della SEFRI hanno approvato formalmente i progetti principali.

25.2.2021

Nella formazione professionale iniziale, i dati delle giovani e dei giovani sono creati in luoghi molto diversi. Tuttavia, al momento dello scambio di questi dati, si presentano numerose sfide. In questo contesto, una federazione di dati può semplificare lo scambio di dati decentralizzati, come spiega Andreas Klausing nell’intervista.