Strategia e piano d’azione «Svizzera digitale»

La Strategia «Svizzera digitale» stabilisce le linee guida che disciplinano l’azione dello Stato affinché prenda forma il processo di trasformazione digitale a beneficio della nostra società. Indica, perciò, come e in quali settori, le autorità, l’economia, la comunità scientifica, la società civile e gli attori politici devono collaborare in questo processo di trasformazione. Come parte integrante della strategia, piano d’azione contiene pure le misure concrete per raggiungere gli obiettivi strategici.

Federazione di dati per la formazione professionale

Con lo scopo di semplificare l’accesso e lo scambio di dati nella formazione professionale, e di promuovere dunque l’innovazione, progettiamo, su mandato della Confederazione e dei Cantoni, una federazione di dati per la formazione professionale. Come per lo sviluppo di una politica d’utilizzo dei dati, questo progetto fa parte del piano d’azione «Svizzera digitale».

Durante la fase di progettazione, che si terrà tra il mese di luglio 2021 e il mese d’ottobre 2022, stabiliremo quali sono le basi legali necessarie per la realizzazione della federazione e quali requisiti deve soddisfare l’infrastruttura tecnica.

Articoli correlati

Con la nostra nuova rubrica intendiamo informare, trasmettere conoscenze e stimolare discussioni. Il primo Dossier Educa (in francese e tedesco) è dedicato a un argomento di grande attualità: le «Blockchain nella formazione». Il convegno Educa23 è stato incentrato su questo tema e la retrospettiva vi fornirà i dettagli dell'evento.

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.