100 anni fa (o quasi) Milton Ray Hartmann fondò la cooperativa «Centrale svizzera del cinema scolastico e popolare» dalla quale nacque l’attuale Educa. Egli aveva riconosciuto il potenziale del nuovo media, che era allora il film. L’ha reso accessibile alle scuole di tutta la Svizzera con degli apparecchi di proiezione portabili – una realizzazione pionieristica dello sviluppo delle nuove tecnologie per l’educazione.

Con il programma dell’anniversario Centanni, non guardiamo al passato ma volgiamo lo sguardo verso il futuro. Il sito multimediale centanni.ch rende visibili i progetti scolastici orientati al futuro. Il corpo insegnante e le direzioni della scuola dell’obbligo e del secondario, come pure i responsabili delle aziende formatrici e delle scuole professionali, sono invitati a presentare le loro esperienze innovative, esempi pratici e iniziative.

Intendiamo così promuovere la messa in rete al di là delle frontiere cantonali e linguistiche, lo scambio e l’apprendimento reciproco sulla strada del futuro. Nel corso dell’estate, la comunità educativa sarà invitata ad attribuire il «Topo d’oro» a uno dei progetti presentati, al quale verrà corrisposto un premio di 15'000 franchi.

Organizzeremo la consegna del premio del «Topo d’oro», e altri eventi legati all’innovazione digitale nell’educazione, tra settembre e novembre 2021, quale contributo alle Giornate digitali svizzere.

Articoli correlati

La realtà virtuale (VR) è utilizzata sporadicamente nella formazione professionale di base. Il centro della formazione professionale IDM di Thun ha sviluppato un'applicazione per i futuri specialisti della manutenzione. In un'intervista alla rivista Transfer, il direttore dell'IDM Ben Hüter spiega i vantaggi dell'uso della VR.

L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare il modo d'insegnare e di apprendere. Per farlo efficacemente ci si deve basare su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Vanno considerati i vantaggi e gli svantaggi, come pure le opportunità ed i rischi.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

Claude Pottier, direttore dell'agenzia specializzata CSFO, sviluppa questo tema nel blog della CDPE. In particolare si concentra sulle implicazioni etiche dell'AI nella società e nell'educazione. Secondo lui, il punto di vista etico è poco analizzato e preso in considerazione, mentre dovrebbe essere alla base di qualsiasi appropriazione tecnologica.