La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha ratificato questo cambiamento in occasione dell’Assemblea plenaria del 29 ottobre 2020, il cambiamento è stato in seguito approvato anche dal Consiglio federale il 18 novembre 2020. La CDPE e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno formulato il nostro mandato in questi termini: Educa esamina gli sviluppi tecnologici e li associa allo sviluppo della qualità dell’insegnamento nella scuola dell’obbligo (livello primario e secondario I), nella formazione professionale iniziale, nei licei e nelle scuole di cultura generale (livello secondario II). Pone, a livello nazionale, le basi dello spazio formativo digitale in tutta la Svizzera.

Illustration Bildungsraum
Immagine: Educa, Monika Rohner

Le reti ibride permeano le frontiere delle risorse d’apprendimento analogiche e digitali. Il mandato di Educa è quello di porre le basi, in tutta la Svizzera, del nuovo spazio formativo digitale.

L’utilizzo dei dati occupa uno spazio sempre più importante nelle nostre attività. Nell’ambito scolastico, la creazione della Federazione dei servizi d’identità Edulog (francese) è una prima realizzazione con la quale s’intende costituire uno spazio di fiducia su scala nazionale, tra la scuola dell’obbligo e le filiere del secondario II. A livello più sistemico, i dati sono una risorsa essenziale per lo sviluppo qualitativo dell’intero sistema educativo. Il rapporto «Dati nella formazione – dati per la formazione» (francese), pubblicato nell’estate 2019, fa da base per lo sviluppo di un servizio specialistico a questo scopo. Questo progetto s’inserisce nel campo d’azione «Formazione, ricerca e innovazione» della Strategia Svizzera digitale. 

 

Articoli correlati

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.

Una politica d'utilizzo dei dati che tenga conto anche di questioni di equità nella formazione richiede un dialogo con tutte le parti interessate: la ricerca, l'ambiente scolastico, le aziende EdTech e l'amministrazione scolastica. Perché questo dialogo è cruciale lo spiega nel suo articolo il Prof. Dr. Kenneth Horvath, direttore del progetto di ricerca «Algorithmic Sorting in Education» presso l'ASP di Zurigo.

Le infrastrutture e le tecnologie innovatrici stanno dando un forte impulso alla digitalizzazione del sistema educativo. Il nostro convegno 2023 fa il punto sulle «blockchain nella formazione», diventa interattivo e rende tangibili le basi. Come mostra il nostro video (francese), David in futuro potrebbe ricevere la certificazione delle sue competenze tramite una connessione diretta e criptata.