News

Format: 17.09.2019
Format: 17.09.2019

Europe code week

16. settembre 2019 / /

Dal 5 al 10 ottobre si terrà la Settimana della programmazione che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti, in modo divertente e coinvolgente. In tutta Europa sono previsti degli atelier. Sul sito si trovano le indicazioni utili agli insegnanti per partecipare.

codeweek.eu

European Schoolnet Academy

12. settembre 2019 / /

European Schoolnet Academy, la piattaforma specializzata in corsi online gratuiti per gli insegnanti, è stata rinnovata nel design e sono state migliorate le funzioni. Sono disponibili sei corsi nel settore delle MINT, discorsi di odio, gaming, sicurezza e coding.

www.europeanschoolnetacademy.eu

Progetto FIDES: nuove FAQ

11. settembre 2019 / /

Il progetto FIDES rispetta le linee guida in materia di protezione dei dati? Come sono protetti i dati? Posso consultare e gestire io stesso i miei dati? Le FAQ forniscono risposte dettagliate a queste e ad altre domande.

fides.educa.ch

10 anni di e-www@i!

11. settembre 2019 /

e-www@i! è un progetto della Fondazione ASPI (Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia) di prevenzione dei rischi legati all’utilizzo delle TIC. È destinato alle scuole dell’obbligo, per allieve e allievi, insegnanti e genitori.

www2.aspi.ch

Privacy in rete: 10 regole da seguire

10. settembre 2019 / /

Sulla rivista online Focus junior, un avvocato spiega i comportamenti da adottare quando si naviga. Ogni regola viene spiegata con una slide a cui si aggiungono i vantaggi e gli svantaggi. Sono pure proposti diversi link ad articoli che trattano gli argomenti inerenti l'uso di internet e dei social.

www.focusjunior.it

TEENformatiCAMP 2019: il 2. diario

6. settembre 2019 /

Anche le partecipanti ed i partecipanti al secondo campo estivo informatico hanno scritto le loro suggestioni e quanto hanno appreso durante la settimana del corso. Il diario è stato pubblicato sul sito della SUPSI.

www.teenformaticamp.supsi.ch

Matematicando film

6. settembre 2019 /

Nell'ambito di questa rassegna verranno proiettati due film con i quali s'intende far scoprire la matematica. Saranno occasioni per un momento di dialogo con chi si occupa di didattica della matematica e crede che questo mondo sia pieno di fascino e non debba far paura.

www.supsi.ch

L'Ideatorio: attività per le scuole

6. settembre 2019 / /

La nuova sede espositiva de L'ideatorio è intesa come un luogo dove incontrare la scienza, riflettere, giocare e scoprire. Le attività sono proposte per fasce d'età, per tutti i livelli scolastici, dall'esposizione scientifica interattiva ad atelier di robotica e tinkering.

ideatorio.usi.ch

La scuola al tempo del digitale

5. settembre 2019 /

«A scuola di digitale. Il digitale a scuola» è il tema affrontato dal direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia) Pier Cesare Rivoltella e dal prof. Luca Botturi docente in Media in educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento.

www.cremit.it

Incontri CoderDojo 2019-2020

4. settembre 2019 /

È online il calendario dei corsi gratuiti di programmazione per ragazze e ragazzi dai 6 ai 15 anni. I corsi, previsti fino al mese di giugno, si tengono presso il DTI della SUPSI a Manno e alla Swiss Agile Center di Mendrisio. Ogni partecipante deve portare il proprio portatile.

www.ated.ch

Confederazione e Cantoni confermano i loro obiettivi per lo spazio formativo svizzero

4. settembre 2019 /

La Confederazione e i Cantoni hanno aggiornato i loro obiettivi comuni in materia di politica della formazione. La Dichiarazione 2019 formula inoltre due obiettivi nuovi: la gestione proattiva della trasformazione digitale e la promozione degli scambi linguistici e della mobilità.

www.admin.ch

swisstopo: nuova caccia al tesoro

4. settembre 2019 /

swisstopo ripropone il gioco-concorso online con a tema i castelli, le fortezze e le rovine del nostro Paese. L'intento è di mostrare le numerose applicazioni possibili dei geodati e invogliare ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni ad utilizzarli. Ultimo termine di partecipazione: 15 marzo 2020.

www.mappa-tesoro.ch

L'identità definisce un confine

3. settembre 2019 / /

Nel nuovo comunicato FIDES Martin Leuthold, Head of Network & Security di Switch, mette in relazione il rapporto «Données dans l'éducation– Données pour l'éducation» con il progetto FIDES. Nell'intervista spiega l'importanza dell'identità digitale per una politica solida dell'utilizzo dei dati.

fides.educa.ch

MoneyFit 3 in formato digitale

3. settembre 2019 /

La nuova versione in formato digitale sulla gestione del denaro è articolata in cinque moduli e destinata agli allievi del secondario II. Gli insegnanti hanno a disposizione una guida integrata per l’uso dello strumento didattico in classe e per lo svolgimento dei controlli di apprendimento.

moneyfit.postfinance.ch

Premio Möbius Multimedia Lugano 2019

3. settembre 2019 /

Il 18 e 19 ottobre, nell’ambito della prima edizione del Media Tech Day organizzato dalla RSI e dal DFE, si terrà il Premio Möbius Multimedia Lugano. L'edizione sarà dedicata ad esplorare il rapporto tra il digitale e la memoria, con MöbiusLaB Giovani, un dibattito con la partecipazione di studenti.

www.moebiuslugano.ch

Materiali «Alla scoperta di buone pratiche»

2. settembre 2019 /

Tra i diversi percorsi presentati durante gli atelier organizzati nell’ambito della messa in atto del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, ve ne sono alcuni sviluppati, nel secondo e terzo ciclo, con l'uso delle tecnologie.

scuolalab.edu.ti.ch

Nuovo futuro: ragazze e informatica

2. settembre 2019 /

Durante la giornata Nuovo futuro, le ragazze avranno l'opportunità di scoprire l'affascinante mondo dell'informatica. Scuole universitarie professionali e aziende mostreranno le diverse professioni del ramo. Le partecipanti potranno pure cimentarsi in alcuni lavoretti.

www.nuovofuturo.ch

World education leadership symposium

30. agosto 2019 /

Dal 25 al 27 settembre 2019, la PH di Zugo accoglierà il simposio internazionale. Sono previsti dei forum di esperti, in particolare sulla digitalizzazione e l'educazione. L'accento sarà posto sull'interconnessione dei processi educativi con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

wels.edulead.net

Utilizzo dei dati nell'educazione

29. agosto 2019 / /

L'uso di dispositivi e applicazioni digitali sta generando sempre più dati nel campo dell'istruzione. Qual è il potenziale di questi dati? Il rapporto educa.ch delinea una futura politica di utilizzo dei dati e propone approcci per il suo sviluppo.

www.educa.ch

Sessione dei giovani 2019

29. agosto 2019 /

Le partecipanti ed i partecipanti alla prossima Sessione dei giovani affronteranno temi che riguardano la digitalizzazione e le tecnologie. Discuteranno di automazione del lavoro, protezione dei dati, e-government e e-voting ed inoltre della durata dei dispositivi elettronici.

www.sessionedeigiovani.ch

Condividi contenuti

Services

Job

Supporto