News

Format: 23.01.2019
Format: 23.01.2019

Campagna «Sbullo»

23. gennaio 2019 /

La Polizia Città di Lugano, con la partecipazione del Gruppo Visione Giovani della Polizia Cantonale, ripropone la campagna di prevenzione sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Le attività sono rivolte alle allieve e agli allievi di quinta elementare dell'Istituto scolastico di Lugano.

www.lugano.ch

Trends Shaping Education

22. gennaio 2019 / /

Il rapporto dell'OCSE «Trends Shaping Education» esamina le principali tendenze economiche, sociali e tecnologiche che influiscono l'educazione. L'obiettivo di questo rapporto è quello di sostenere la riflessione strategica e d'avviare delle discussioni sulle sfide future.

www.oecd.org

La trasformazione digitale della scuola

22. gennaio 2019 / /

LaRegione, prendendo spunto dall’investimento di 75 milioni di franchi del canton San Gallo per la digitalizzazione nella scuola, intervista Emanuele Berger sulla situazione ticinese, sull’investimento previsto, sugli strumenti a disposizione nelle scuole e sulla formazione dei docenti.

www.laregione.ch

MOOC: insegnanti in rete

22. gennaio 2019 /

I Massive Open Online Course (MOOC) di European Schoolnet si rivolgono agli studenti delle Alte scuole pedagogiche. L'obiettivo è quello di sviluppare le competenze pedagogiche digitali e le collaborazioni come pure di creare una rete d'apprendimento professionale. Il corso inizierà il 25.02.2019.

www.europeanschoolnetacademy.eu

Progetto FIDES: pronto il nuovo sito

18. gennaio 2019 / /

Il sito della Federazione svizzera d'identità informa in merito al progetto FIDES. Propone esempi d'applicazione dell'identità digitale. L'ambiente, la scuola Fliedermatte e i personaggi sono fittizi ma illustrano in maniera realistica il quotidiano scolastico.

fides.educa.ch

Gamification per la scuola e oltre

17. gennaio 2019 / / /

L'ultimo numero della rivista online Bricks affronta il tema della gamification nell'educazione. Vengono presentate delle schede con la descrizione di strumenti, esperienze e metodologie impiegate nelle classi dove sono state svolte delle attività in questo campo.

www.rivistabricks.it

Concorso bugnplay 2019

16. gennaio 2019 / /

Le iscrizioni al concorso digitale scadono il 31 gennaio 2019. Le giovani e i giovani, tra gli 8 e i 20 anni, possono proporre, singolarmente o in gruppo, un progetto nel settore dei videogiochi, del codice, della robotica e dei multimedia.

bugnplay.ch

Digitalizzazione nel commercio e nella vendita

9. gennaio 2019 /

Al termine del Tavolo di lavoro delle professioni del commercio e della vendita di SIC Ticino (Società impiegati commercio), dedicato ai cambiamenti nel settore dovuti alla digitalizzazione, sono stati definiti cinque campi d’intervento, al fine di migliorare la formazione in queste professioni.

www.sicticino.ch

OpenDay 2019

8. gennaio 2019 / /

Il 23 e il 26 febbraio 2019 si terranno presso il Dti della Supsi le giornate di porte aperte. I laboratori e le aule del Dipartimento potranno essere visitati da tutti gli interessati ai corsi di Laurea in Ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica. È richiesta l’iscrizione.

www.supsi.ch

Studi sui bambini e la protezione dei dati

7. gennaio 2019 / /

Nel blog Media Policy Project, tre autrici presentano undici studi che offrono una visione del modo in cui i bambini percepiscono la protezione della vita privata. Queste ricerche evidenziano inoltre come essi interagiscono con l'ambiente digitale ed i dati.

blogs.lse.ac.uk/mediapolicyproject

Il BYOD a scuola per stare meglio

7. gennaio 2019 / /

Secondo l’articolo apparso sul sito mamamò, in un approccio BYOD (Bring your own device), i dispositivi mobili personali possono integrare scenari di apprendimento motivanti, se utilizzati in modo consapevole e integrati in una didattica, che preveda un uso attivo delle tecnologie a scopo educativo.

www.mamamo.it

Buone feste

20. dicembre 2018 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

Progetto FIDES: a metà strada

18. dicembre 2018 /

L'architettura di FIDES è pronta; durante le prossime fasi l'accento sarà messo sulle installazioni pilota e di test. Troverete le informazioni sul nuovo bollettino FIDES, che sarà pubblicato ogni 6 settimane a partire da ora. Potete abbonarvi direttamente sul sito.

fides.educa.ch

Donne nella tecnica e nell'informatica

18. dicembre 2018 / /

Il simposio dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche, che si terrà a Berna il 29 gennaio 2019, sarà un'occasione di scambio per promuovere le MINT tra le ragazze e le giovani donne. Saranno messi in evidenza quattordici progetti, che hanno permesso alle donne di distinguersi in questo campo.

www.satw.ch

Code Week: le risorse didattiche

18. dicembre 2018 / /

A fine ottobre sono state presentate in Svizzera numerose risorse nel'ambito della Code Week, una settimana dedicata al codice e alla programmazione digitale in tutta Europa. Queste risorse sono ora disponibili online e propongono percorsi interessanti per gli insegnanti.

codeweek.eu

Programma nazionale di ricerca

14. dicembre 2018 /

Nell'ambito del programma nazionale di ricerca «Trasformazione Digitale», occorre esaminare le interdipendenze e gli effetti concreti, in particolare nei settori dell'istruzione e della formazione. I ricercatori possono presentare le loro proposte di progetti entro il 25 febbraio 2019.

www.snf.ch

Digitalizzazione e talenti di alto livello

13. dicembre 2018 /

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale porterà dei cambiamenti nelle attività svolte dall'uomo. Nicolas Bürer, direttore di digitalswitzerland, in un'intervista – in lingua tedesca – spiega perché la Svizzera, per restare al passo con gli altri paesi, ha bisogno di talenti di alto livello.

alice.ch

Matematicando Film

12. dicembre 2018 /

Nell'ambito della rassegna cinematografica, promossa dal Centro competenze della matematica in collaborazione con Locarno Festival, il 20 gennaio 2019 al Cinema GranRex di Locarno verrà proiettato il film «La forza della volontà». Ospite dell'evento sarà la psicologa Piera Malagola.

www.supsi.ch

digitalinform.swiss

11. dicembre 2018 /

Il 10 dicembre, durante l'incontro nazionale sulla formazione professionale che si è tenuto a Berna, è stato lanciato il programma «digitalinform.swiss» per promuovere la trasformazione digitale. Esso rientra nelle misure di attuazione della strategia «Formazione professionale 2030».

www.admin.ch

Stato della digitalizzazione nelle scuole ticinesi

11. dicembre 2018 /

Il direttore del DECS Manuele Bertoli, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Mendrisio per l’inaugurazione del Laboratorio di artigianato digitale, ha fatto il punto sullo stato della digitalizzazione nella scuola ticinese e sui progetti in divenire in questo ambito.

www3.ti.ch

Condividi contenuti

Services

Job

Supporto