News

Format: 14.11.2018
Format: 14.11.2018

Nuova professione: Cyber Security Specialist

13. novembre 2018 /

La formazione professionale superiore si adatta alle esigenze del mercato del lavoro e alla digitalizzazione. Per rispondere alle crescenti minacce in materia di sicurezza informatica è in fase di elaborazione un nuovo esame federale per diventare Cyber Security Specialist.

www.sbfi.admin.ch

Risultati JAMES 2018

9. novembre 2018 / /

Lo studio JAMES 2018, sull'utilizzo dei media da parte dei giovani dai 12 ai 19 anni, rileva che essi comunicano essenzialmente con Instagram, WhatsApp o Snapchat. Solo un giovane su cinque usa regolarmente Facebook.

www.zhaw.ch

educa.Biblio – nuovo design

7. novembre 2018 / /

educa.Biblio, la piattaforma con le risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento, ha un nuovo aspetto e nuove funzioni. Il layout è stato ottimizzato per i dispositivi mobili e alcune funzioni supplementari di ricerca permettono di trovare rapidamente le risorse.

biblio.educa.ch

Programma per promuovere la digitalizzazione

7. novembre 2018 /

Nell'ambito del piano d'azione per la digitalizzazione approvato dal Consiglio federale, Innosuisse lancia il programma d’impulso «Tecnologie di fabbricazione» e promuove la trasformazione digitale negli ambiti energia e mobilità attraverso gli Swiss Competence Centers for Energy Research (SCCER).

www.admin.ch

Guida sui giochi digitali

6. novembre 2018 / /

Swisscom ha pubblicato una guida, consultabile e scaricabile online, sui rischi e le opportunità dei giochi digitali. Viene spiegato come confrontarsi in modo efficace con la tematica del gioco – e perché sia essenziale giocare – e cosa si cela dietro la nuova disciplina sportiva dell'e-sport.

www.swisscom.ch

La SUPSI al Digital Day 2018

5. novembre 2018 /

Sul sito della SUPSI sono state pubblicate le attività proposte dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), che sono state presentate al pubblico durante il Digital Day che si è tenuto il 25 ottobre.

www.supsi.ch

SkillsNet piattaforma di interconnessione

5. novembre 2018 /

La piattaforma consente agli attori del sistema di formazione professionale di entrare a far parte di una community che sviluppa il potenziale dell’intero ecosistema. È possibile venire informati, comunicare, collaborare e scambiarsi idee ed esempi di buona prassi in un processo di open innovation.

www.iuffp.swiss

Film a scuola per tutti

2. novembre 2018 /

È un progetto di ricerca del Dfa della SUPSI. L’obiettivo è raccogliere dati aggiornati sull’uso dei film e dell’audiovisivo nella scuola ed elaborare e sperimentare alcuni format di integrazione didattica di contenuti audiovisivi, in relazione a competenze sia trasversali sia disciplinari.

filmascuola.wordpress.com

Una rete per il futuro

29. ottobre 2018 / /

Le agenzie specializzate educa.ch, IFES IPES, Movetia e ZEM CES si mettono in rete e presentano i loro servizi e prodotti dal 7 al 9 novembre a Swissdidac. Venite a visitarci e a scoprire come queste agenzie vi sosterranno in futuro.

www.educa.ch

Il digitale? Meglio conoscerlo

26. ottobre 2018 / /

In occasione della giornata del digitale, in un servizio della RSI viene intervistato il prof. Francesco Mondada direttore del Centro Learn di Losanna sull'educazione al digitale nelle scuole. Afferma che a livello svizzero c'è una presa di coscienza di quanto è necessario attuare in questo ambito.

www.rsi.ch

SELFIE per le scuole

25. ottobre 2018 /

La Commissione europea propone SELFIE, uno strumento gratuito, facile da utilizzare e che è possibile personalizzare. È destinato alle scuole e agli istituti che intendono valutare i loro metodi d'apprendimento nell'era digitale. Permette di conoscere le misure da attuare nei vari settori.

ec.europa.eu

Trasformazione digitale e formazione continua

25. ottobre 2018 /

Sul sito della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) è scaricabile il rapporto MCKinsey, che riflette sullo sconvolgimento massiccio del mercato del lavoro dovuto alla digitalizzazione. Le aziende devono preparare gli attuali dipendenti alle nuove esigenze con una formazione mirata.

alice.ch

Liberiamo il potenziale dei dati

24. ottobre 2018 / /

Durante il simposio ICT e educazione dell'8 novembre 2018, dibatteremo con i relatori Tom Kleiber, Paul-Olivier Dehaye, Bernhard Bacher e Samuel Jäggi sull'utilizzo proficuo dei dati nell'educazione. Venite a discutere con noi!

educa.ch

Grigioni: revisione della legge delle scuole medie superiori

23. ottobre 2018 /

Il 22 ottobre il Gran Consiglio grigionese ha approvato la revisione della legge delle scuole medie superiori. In futuro sarà possibile creare scuole superiori d'informatica, mettendo in atto la strategia digitale cantonale, al fine di risolvere la carenza di personale qualificato.

www.rsi.ch

Formazione professionale 4.0

22. ottobre 2018 / /

Le tecnologie digitali aprono nuove possibilità nella formazione professionale. Nel nuovo rapporto sulle tendenze e il documento di posizionamento, l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale traccia le modalità del futuro nella formazione professionale.

www.iuffp.swiss

Match&move

19. ottobre 2018 /

La nuova piattaforma di Movetia permette alle scuole e agli insegnanti, che intendono organizzare uno scambio tra classi, di presentare il loro progetto per la ricerca di una classe partner. I media e l'informatica sono al centro di diversi progetti presenti sulla piattaforma.

www.matchnmove.ch

Tavola anatomica digitale per l'insegnamento

18. ottobre 2018 /

Il Centro Professionale Sociosanitario (CPS) è il primo in Svizzera ad essersi dotato di un nuovo strumento altamente tecnologico, la tavola anatomica Anatomage, che permette di insegnare in questo ambito avvalendosi della tecnologia in 3D.

www4.ti.ch

Informatica al liceo: presa di posizione

17. ottobre 2018 /

La Società svizzera per l'informatica nell'insegnamento e la Società svizzera degli insegnanti di matematica e di fisica hanno formulato, in una presa di posizione, raccomandazioni concernenti la formazione degli insegnanti in questo settore.

svia-ssie-ssii.ch

Ragazze: tecnica e informatica, valorizzarne il potenziale

16. ottobre 2018 / /

Il 29 gennaio 2019 si terrà a Berna una giornata dedicata alle giovani, per incentivare l'interesse per le materie MINT, scelte in prevalenza dai maschi. Verranno presentati 14 progetti in questo campo e specialisti nella formazione, nella ricerca e nell'economia formuleranno dei consigli.

www.satw.ch

I Girl – I Boy – I Phone

12. ottobre 2018 /

Il Teatro Forum propone anche in Ticino un percorso per permettere agli allievi di riflettere sull’influsso dei social media su diverse questioni che i giovani si possono ritrovare ad affrontare nella loro quotidianità. Le rappresentazioni inizieranno il 15 ottobre presso il CPT di Trevano.

www.igirlboyphone.ch

Condividi contenuti

Services

Job

Supporto