News

Format: 05.04.2020
Format: 05.04.2020

Edulog: è sulla strada giusta

31. marzo 2020 /

All'inizio dell'anno scolastico 2020/2021, Edulog sarà operativo in quasi tutti i cinque cantoni pionieri (BS, BL, GL, FR, VS). Oltre a ciò, altri cantoni, NW, ZG, SZ e ZH, testeranno Edulog per una fase pilota in alcuni livelli scolastici o in singole scuole.

www.edulog.ch

Protezione dei dati e insegnamento a distanza

27. marzo 2020 / /

La protezione dei dati deve essere considerata durante lo sviluppo dell'apprendimento a distanza. Bruno Baeriswyl, incaricato per la protezione dei dati del canton Zurigo e membro della privatim, in un'intervista spiega a cosa devono prestare attenzione le scuole.

www.eduport.ch

Applicazioni per l’insegnamento

26. marzo 2020 /

Quali applicazioni sono adatte per la comunicazione in classe? Quali possono essere usate per preparare un esame? E per quanto riguarda la protezione dei dati? «Navigator» presenta le funzioni e la portata delle applicazioni disponibili sul mercato.

navi.educa.ch

educanet² è di nuovo disponibile

23. marzo 2020 /

educanet², dopo l'interruzione della scorsa settimana dovuta ad una considerevole richiesta, è di nuovo disponibile. Se siete un direttore o un amministratore e vi serve un supporto per la piattaforma, scrivete al nostro team: support@educa.ch.

www.educanet2.ch

Lancio di Eduport

20. marzo 2020 /

Su mandato della CDPE e della SEFRI, educa.ch ha lanciato Eduport. Il servizio offre alle autorità scolastiche dei cantoni e dei comuni una panoramica dei servizi, degli uffici di coordinamento e delle reti per l'apprendimento e l'insegnamento digitale nello spazio formativo svizzero.

www.eduport.ch

Interruzione di educanet² fino al 23.03.2020

19. marzo 2020 /

A causa del sovraccarico, sono necessari lavori di manutenzione. educanet² non sarà probabilmente disponibile prima di lunedì 23 marzo. Vi ringraziamo per la comprensione.

www.educa.ch

Spazio formativo digitale svizzero – Panoramica

16. marzo 2020 /

Eduport è un servizio fornito dall'agenzia specializzata educa.ch su mandato della CDPE e della SEFRI. Alla luce degli sviluppi attuali, durante il fine settimana, è stata preparata una prima versione. Una nuova versione del sito, con sezioni ampliate, seguirà nel corso di questa settimana.

www.eduport.ch

A «Moby Dick» l'insegnamento a distanza

16. marzo 2020 / / /

La trasmissione in onda su Rete Due si è occupata di insegnamento a distanza. Oltre al direttore del DECS Manuele Bertoli e al Prorettore e direttore scientifico progetto eLab dell'USI, per educa.ch sono intervenuti il vicedirettore Ueli Anken e la collaboratrice Maria Chiara Martinoni.

www.rsi.ch

Gestione tecnica di Edulog

25. febbraio 2020 / /

ELCA Informatique SA assicurerà la parte tecnica della Federazione Edulog. Daniel Jehle e Matthieu Bissat, in un'intervista, spiegano come il team svilupperà il trattamento dei dati personali degli allievi nello spazio formativo svizzero.

www.edulog.ch

Edulog: assegnato il contratto a ELCA

5. febbraio 2020 / /

L'azienda ELCA informatique SA si è aggiudicata il contratto per la gestione tecnica da parte della Federazione Edulog. La Segreteria Edulog (educa.ch) e il team del progetto ELCA si occuperanno della realizzazione tecnica della Federazione dei servizi d'identità nello spazio formativo svizzero.

edulog.ch

Edulog: intervista a Philippe Froidevaux

14. gennaio 2020 / /

Le scuole del Canton Friburgo, all'inizio dell'anno scolastico 2020, saranno collegate a Edulog. Philippe Froidevaux, direttore del centro delle competenze Fritic, in un'intervista descrive le sue esperienze ed evidenzia i percorsi che verranno intrapresi in futuro.

www.edulog.ch

Il Centro LEARN festeggia il primo anniversario

6. gennaio 2020 / /

Nell'ottobre 2018, l'EPFL ha inaugurato un centro dedicato alle scienze dell'educazione, volto a promuovere l'innovazione a livello pedagogico e a rispondere alle sfide generate dalla trasformazione digitale. L'Educateur riporta l'intervista al suo direttore, il professor Francesco Mondada.

www.educa.ch

Buone feste

19. dicembre 2019 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

«Contratti quadro»: rinnovo

17. dicembre 2019 / /

La pagina dei contratti quadro è stata rinnovata e l'offerta è stata completata con contenuti supplementari. Sono disponibili ora informazioni specifiche destinate alle istituzioni educative e ai fornitori di servizi nonché notizie nell'ambito dei contratti quadro.

www.educa.ch

Spazio virtuale e identità digitale

29. novembre 2019 / /

L'Educateur propone l'articolo «Dans l’espace virtuel, les identités deviennent un nouveau périmètre», un'intervista a Martin Leuthold, responsabile di Network & Security, SWITCH. È soddisfatto della collaborazione con educa.ch nell'ambito della Federazione Edulog, avallata dalla CDPE.

www.educa.ch

educa.Job interromperà l’attività alla fine del 2019

8. novembre 2019 /

Il nuovo orientamento dell’agenzia specializzata educa.ch, un’analisi che ha rilevato che il portale educa.Job non risponde più alle esigenze attuali della sicurezza e il necessario apporto di migliorie ai contenuti, hanno determinato l'interruzione dell'attività, che avverrà il 31 dicembre 2019.

job.educa.ch

Apprendere nell'ecosistema

7. novembre 2019 / /

Il cambiamento digitale attenua i confini tra educazione formale, non formale e informale. Le reti analogiche e digitali si combinano per formare un ecosistema con nuove opportunità e rischi per l'apprendimento e l'insegnamento. Monika Rohner ha illustrato il nuovo paesaggio educativo per educa.ch.

www.educa.ch

La CDPE lancia Edulog

31. ottobre 2019 / /

La CDPE compie un passo decisivo nell'attuazione della sua strategia digitale. Edulog permetterà ai bambini e ai giovani, del sistema educativo svizzero, di accedere ai servizi online utilizzati in ambito scolastico. L'uso sarà possibile a partire dall'anno scolastico 2020/2021.

www.edulog.ch

Dati nella formazione – dati per la formazione

28. ottobre 2019 / /

L'ultimo numero dell'Educateur riprende il rapporto che propone delle basi e piste di riflessione in previsione dell'elaborazione di una politica di utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero. Vi è inoltre un resoconto del simposio Edu.Data.Lab che si è tenuto a Berna nel mese di agosto.

www.educa.ch

Simposio digitalizzazione e educazione

30. settembre 2019 /

Il simposio annuale, che si è tenuto a Berna il 28 agosto, è stato dedicato alla cultura dell'utilizzo dei dati nell'educazione. Le registrazioni video della sessione plenaria, le presentazioni e i risultati delle esperienze sono pubblicati sul sito.

www.educa.ch

Contratto quadro con Wire

24. settembre 2019 / /

Il 1. settembre 2019 Wire ed educa.ch hanno firmato un contratto quadro per l'acquisizione delle licenze per le scuole svizzere, che permette l'utilizzo del servizio di messaggistica «Wire Pro» per studenti di età inferiore ai 16 anni, senza contravvenire alle condizioni di utilizzo.

www.educa.ch

Documentazione sui servizi di messaggistica

19. settembre 2019 / /

La documentazione (in francese e tedesco) si sofferma sui servizi di messaggistica, che lanciando delle sfide alla scuola, sollevano interrogativi quali la protezione dei dati, la responsabilità parentale e l'interoperabilità. Contiene pure dei consigli per l'insegnamento.

www.educa.ch

Progetto FIDES: nuove FAQ

11. settembre 2019 / /

Il progetto FIDES rispetta le linee guida in materia di protezione dei dati? Come sono protetti i dati? Posso consultare e gestire io stesso i miei dati? Le FAQ forniscono risposte dettagliate a queste e ad altre domande.

fides.educa.ch

L'identità definisce un confine

3. settembre 2019 / /

Nel nuovo comunicato FIDES, Martin Leuthold, Head of Network + Security di Switch, mette in relazione il rapporto «Données dans l'éducation – Données pour l'éducation» con il progetto FIDES. Nell'intervista spiega l'importanza dell'identità digitale per una politica solida dell'utilizzo dei dati.

fides.educa.ch

Utilizzo dei dati nell'educazione

29. agosto 2019 / /

L'uso di dispositivi e applicazioni digitali sta generando sempre più dati nel campo dell'istruzione. Qual è il potenziale di questi dati? Il rapporto educa.ch delinea una futura politica di utilizzo dei dati e propone approcci per il suo sviluppo.

www.educa.ch

Services

Supporto