News

Format: 26.05.2019
Format: 26.05.2019

Save the Date: simposio digitalizzazione e educazione

7. maggio 2019 / /

Perché numerosi attori dell'educazione sono scettici sull'utilizzo dei dati digitali per migliorare il sistema educativo? Noi vogliamo affrontare questa e altre domande durante il simposio che si terrà il 28 agosto presso l'UniS di Berna, in un ambiente protetto e con diversi laboratori.

colloque.educa.ch

Progetto FIDES: anonimo, semplice, mobile

6. maggio 2019 / /

L'identità digitale crea i presupposti per una regolamentazione affidabile dell'accesso alle risorse digitali nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. La Federazione dei servizi d'identità affronta quattro aspettative trasversali, presenti in diversi casi d'applicazione.

fides.educa.ch

Applicazioni per l'insegnamento

30. aprile 2019 /

Nell'ambito del processo di chiusura di educanet², educa.ch propone una panoramica delle applicazioni attualmente disponibili. L'elenco sarà aggiornato regolarmente. Le scuole del Canton Ticino, che hanno domande in merito alla sostituzione di educanet², le devono indirizzare direttamente al CERDD.

www.educanet.ch

Pensiero computazionale

30. aprile 2019 / /

L'ultimo numero dell'Educateur propone un articolo sul pensiero computazionale con un'intervista a Cristina Riesen, fondatrice di We Are Play Lab. Questa competenza permette di comprendere il concetto di algoritmo e concepire il mondo in cui viviamo.

www.educa.ch

Promemoria: sondaggio Newsletter

2. aprile 2019 /

Ha già partecipato al nostro sondaggio sulla Newsletter? Se non lo avesse ancora fatto, le chiediamo di dedicare 5 minuti per rispondere alle domande che le poniamo. Le vostre risposte ci permetteranno di migliorare e sviluppare la Newsletter secondo le vostre esigenze.

surveymonkey.com

FIDES: federalismo multiplo dei dati

1. aprile 2019 / /

La futura Federazione delle identità digitali deve riunire varie forme di organizzazione e di tecnologie. Le interviste condotte in 21 cantoni, e un sondaggio nazionale presso le direzioni scolastiche, hanno messo in evidenza la molteplicità delle strutture e dei metodi.

fides.educa.ch

Documento informativo: servizi di messaggistica

26. marzo 2019 / /

La copertura mediatica concernente l'utilizzo di WhatsApp nelle scuole ha sollevato molte perplessità. Questo documento presenta una panoramica della situazione attuale in Svizzera e sulle questioni sollevate da questa tematica, in particolar modo nell'ambito della protezione dei dati. (francese)

www.educa.ch

Congresso svizzero di pedagogia speciale

22. marzo 2019 / /

Il congresso, che si terrà a Berna il 27 e 28 agosto, avrà quale tema la «Trasformazione digitale: occasione o ostacolo per la pedagogia speciale?». L'intervento di Toni Ritz, direttore di educa.ch, verterà sulla trasformazione digitale quale opportunità per l'integrazione.

www.csps.ch

Progetto FIDES: prove pratiche

6. marzo 2019 / /

Le prime prove pratiche sono iniziate nelle classi alla fine del mese di febbraio. Il team del progetto intende verificare come gli allievi gestiscono un'identità federata. I risultati saranno basilari per lo sviluppo della futura federazione.

fides.educa.ch

Sondaggio Newsletter

1. marzo 2019 /

La Newsletter di educa.ch vi informa mensilmente sulle novità nel settore di ICT e educazione. È nostra intenzione adattare la Newsletter in funzione delle esigenze delle abbonate e degli abbonati. Vi saremo grati se dedicherete 5 minuti per rispondere a questo breve sondaggio.

it.surveymonkey.com

Progetto FIDES: un esempio d'applicazione

26. febbraio 2019 / /

Il digitale è ovunque. Il progetto FIDES, su mandato della CDPE, propone un nuovo caso d'applicazione nel quadro fittizio della scuola Fliedermatte. Spiega come degli studenti di Alte scuole pedagogiche possono riuscire in uno stage di immersione linguistica senza commettere errori digitali.

fides.educa.ch

Chiusura di educanet²: lista di distribuzione e FAQ

5. febbraio 2019 / /

Desiderate ricevere tramite posta elettronica le informazioni concernenti la chiusura di educanet²? Potete iscrivervi alla nostra lista di distribuzione. Sulla pagina con le FAQ sulla chiusura di educanet² troverete le risposte alle domande poste dalla comunità.

www.educanet2.ch

Protezione dei dati

28. gennaio 2019 / /

Nell’ambito della giornata mondiale della protezione dei dati del 28 gennaio, educa.ch propone una nuova documentazione (in francese), con le basi giuridiche, i link e le guide utili per l'insegnamento. La documentazione è completata con un'app e un glossario.

www.educa.ch

Progetto FIDES: domande e risposte

28. gennaio 2019 / /

La conoscenza dell'identità digitale matura nello spazio formativo a ritmo di scambi quotidiani tra i professionisti dei diversi settori. Il sito web di FIDES ha ora una nuova sezione FAQ, con le domande più frequenti, dove ogni settimana viene illustrato un caso pratico.

fides.educa.ch

Protezione dei dati: materiali in italiano

28. gennaio 2019 / /

Alla nuova documentazione sulla protezione dei dati pubblicata da educa.ch in lingua francese, nell’ambito della giornata mondiale della protezione dei dati, sono stati aggiunti dei materiali in lingua italiana, che sono reperibili sulla pagina dedicata a questo tema.

www.educa.ch

Progetto FIDES: pronto il nuovo sito

18. gennaio 2019 / /

Il sito della Federazione svizzera d'identità informa in merito al progetto FIDES. Propone esempi d'applicazione dell'identità digitale. L'ambiente, la scuola Fliedermatte e i personaggi sono fittizi ma illustrano in maniera realistica il quotidiano scolastico.

fides.educa.ch

Buone feste

20. dicembre 2018 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

Progetto FIDES: a metà strada

18. dicembre 2018 /

L'architettura di FIDES è pronta; durante le prossime fasi l'accento sarà messo sulle installazioni pilota e di test. Troverete le informazioni sul nuovo bollettino FIDES, che sarà pubblicato ogni 6 settimane a partire da ora. Potete abbonarvi direttamente sul sito.

fides.educa.ch

Chiusura di educanet²

29. novembre 2018 /

La piattaforma educanet² sarà chiusa alla fine del 2020. Dopo il lancio nel 2004, le esigenze e l'offerta sono notevolmente aumentate e attualmente esistono numerose alternative. La chiusura sarà pianificata e supportata con misure di sostegno alle scuole.

www.educanet2.ch

App web Una rete per il futuro

26. novembre 2018 / /

In occasione di Swissdidac 2018, le agenzie specializzate educa.ch, IFES IPES, Movetia e ZEM CES hanno presentato i loro prodotti, le loro prestazioni e le tematiche in un'app web comune. Questa app è ora disponibile online: cliccate sulle bolle per saperne di più. Disponibile in francese e tedesco.

swissdidac-app.educa.ch

Simposio ICT e educazione

19. novembre 2018 /

L'8 novembre si è tenuto a Berna il simposio dedicato ai dati nell'educazione e al loro utilizzo intelligente in questo ambito. I video delle relazioni, della tavola rotonda e le presentazioni sono pubblicati sul sito web della manifestazione.

www.educa.ch

educa.Biblio – nuovo design

7. novembre 2018 / /

educa.Biblio, la piattaforma con le risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento, ha un nuovo aspetto e nuove funzioni. Il layout è stato ottimizzato per i dispositivi mobili e alcune funzioni supplementari di ricerca permettono di trovare rapidamente le risorse.

biblio.educa.ch

Liberiamo il potenziale dei dati

24. ottobre 2018 / /

Durante il simposio ICT e educazione dell'8 novembre 2018, dibatteremo con i relatori Tom Kleiber, Paul-Olivier Dehaye, Bernhard Bacher e Samuel Jäggi sull'utilizzo proficuo dei dati nell'educazione. Venite a discutere con noi!

educa.ch

I dati del sistema educativo a Swissdidac

26. settembre 2018 / /

Dati, protezione dei dati e data governance – sono temi onnipresenti e diventeranno ancora più importanti nel futuro. educa.ch pone il tema al centro di Swissdidac a Berna, dal 7 al 9 novembre. Visitateci allo stand F26, halle 3.2.

www.educa.ch

Come proteggere la vita privata?

25. settembre 2018 / /

Nell'ultimo numero dell'Educateur ci si occupa di cosa avviene dei dati personali lasciati nel web. A questo proposito è riportata un'intervista a Silvia Böhlen, specialista in comunicazione presso l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

www.educa.ch

Services

Job

Supporto