News

Format: 09.08.2020
Format: 09.08.2020

«L'apprendimento dovrebbe essere prioritario rispetto al contenuto»

6. agosto 2020 /

Nel mese di marzo la rapida introduzione dell’insegnamento a distanza ha accresciuto lo sfruttamento delle comunità Web. «Web2-Unterricht» è un blog e una piattaforma di scambio per gli insegnanti. Come è stato vissuto questo periodo da questa comunità? Intervista con gli autori del blog.

www.eduport.ch

Risorse per l'insegnamento

3. agosto 2020 / /

Siete alla ricerca di risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento adatte alla vostra classe? Su educa.Biblio troverere una vasta scelta di risorse che sono state selezionate e raccomandate per la loro qualità da esperti del settore svizzero dell'educazione. (francese e tedesco)

biblio.educa.ch

Scheda informativa sulle piattaforme d’apprendimento

30. luglio 2020 / /

L’introduzione di una piattaforma d’apprendimento durante la pandemia, ha posto i responsabili di fronte a delle sfide, tra cui quella riguardante la sicurezza. La scheda informativa di educa.ch offre un aiuto in questo ambito (in francese).

www.eduport.ch

educa.Navigator: nuove applicazioni

17. luglio 2020 /

Hazu, UCS@School e Konvink sono le nuove applicazioni che si aggiungono all'elenco di Navigator, il quale permette di visualizzare le funzioni delle varie applicazioni e di fare un confronto.

navi.educa.ch

Rendere le applicazioni conformi alla protezione dei dati

17. luglio 2020 / /

Le applicazioni per l'apprendimento a distanza talvolta vengono realizzate in fretta. In questa intervista, i funzionari cantonali Cécile Kerboas (VD) e Dominika Blonski (ZH) spiegano gli insegnamenti da trarre e come questi strumenti possono essere resi conformi alla protezione dei dati.

www.eduport.ch

Contratto quadro con Threema

2. luglio 2020 / /

Threema e educa.ch hanno firmato un contratto quadro riguardante l'acquisto di licenze per le istituzioni educative in Svizzera. L'accordo regola l'utilizzo, in conformità con la legge e il quadro economico, per l’utilizzo del servizio di messaggistica «Threema Work».

www.educa.ch

Edulog: collaborazione con plandetudes.ch

30. giugno 2020 / /

plandetudes.ch, con l’inizio dell’anno scolastico 2020, sarà uno dei fornitori di servizi pionieri di Edulog. Gaël Teguia, responsabile dell’informatica della CIIP, riassume le sfide della collaborazione con la Federazione dei servizi d’identità.

edulog.ch

Come Edulog è arrivato dai fornitori di servizi

24. giugno 2020 / /

Edulog segna una tappa importante nella trasformazione digitale dello spazio formativo svizzero. Edulog non ha però futuro senza una connessione ai servizi online. Un articolo del blog è dedicato a come i fornitori di servizi hanno raggiunto Edulog e alle prospettive future.

www.edulog.ch

Contratto quadro con Microsoft

16. giugno 2020 / /

Dopo lunghe trattative, Microsoft Ireland Operations Ltd e educa.ch hanno firmato il nuovo contratto quadro per le scuole in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'accordo ne regola l'utilizzo in conformità con la legge e il quadro economico per l'ottenimento delle licenze.

www.educa.ch

Scuola, insegnamento a distanza e ESS

20. maggio 2020 / /

Il Covid-19 ha scosso tutti gli attori del mondo della scuola. Le competenze in materia di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), secondo Pierre Gigon, responsabile dei progetti di éducation21, sono una risorsa appropriata per sollecitare la scuola a diventare uno spazio di decelerazione.

www.eduport.ch

Canton Vallese: pioniere di Edulog

19. maggio 2020 / /

Il Vallese è uno dei cinque cantoni pionieri che lanceranno Edulog con l'inizio dell’anno scolastico 2020. Le scuole avranno accesso a servizi digitali tra i quali delle piattaforme d'apprendimento. Edulog partecipa alla trasformazione del sistema educativo vallesano verso la tecnologia digitale.

edulog.ch

«La digitalizzazione nell’educazione non è fine a sé stessa»

12. maggio 2020 / /

L’insegnamento in presenza nella scuola dell’obbligo ha ripreso progressivamente dall’11 maggio. È l’occasione questa per trarre un bilancio intermedio sulla collaborazione tra cantoni e Confederazione nell'ambito dell’insegnamento a distanza. Intervista a Josef Widmer, vicedirettore della SEFRI.

www.eduport.ch

Quando gli studenti non rispondono più

4. maggio 2020 / /

In tempi in cui l’insegnamento in presenza è stato soppresso, i modelli delle relazioni interpersonali tra gli insegnanti e gli studenti si perdono nei processi di apprendimento. È importante intraprendere nuovi percorsi umano-digitali. Tre le domande poste a Romain Lanners, direttore del CSPS.

www.eduport.ch

Non si torna indietro!

1. maggio 2020 /

Il 29 aprile il Consiglio federale ha confermato l’intenzione di autorizzare l’insegnamento in presenza a partire dall’11 maggio. Prima di passare alla fase successiva, Toni Ritz (direttore di educa.ch) invita a fare un passo indietro nel tempo: cosa porteremo con noi nel futuro del turbolento 2020?

www.eduport.ch

Contratto quadro Google

29. aprile 2020 / /

Google Ireland Limited e educa.ch hanno negoziato un contratto quadro per l'acquisizione delle licenze per le scuole svizzere e del Principato del Liechtenstein. Sono state regolamentate le condizioni d'uso e le condizioni economiche per l'acquisto di «G Suite Enterprise for Education».

www.educa.ch

Intervista a Philipp Zimmer

29. aprile 2020 /

Philipp Zimmer è direttore della scuola elementare di Wigoltingen. Come ha vissuto nella sua scuola l’improvviso cambiamento dell’insegnamento a distanza? A che punto si trova il collegio docenti in questo percorso improvvisamente accelerato? Prende posizione e azzarda delle prospettive.

www.eduport.ch

Il meglio dei due mondi

23. aprile 2020 / /

Stefan Wolter, in qualità di «ricercatore di punta nell’educazione» a livello nazionale, ha una spiccata sensibilità alle tendenze, ai processi e ai blocchi del panorama educativo. In questa prospettiva, si chiede cosa accadrà dopo le settimane trascorse nell'inatteso «bagno di digitalizzazione».

www.eduport.ch

Soluzioni di videoconferenze

22. aprile 2020 / /

Le videoconferenze offrono un mezzo semplice di scambio diretto tra studenti e corpo insegnante, come pure a livello amministrativo. Quando si utilizza un servizio di questo tipo, ci sono numerosi aspetti da considerare riguardo alla funzionalità, alla sicurezza giuridica e alla protezione dei dati.

www.eduport.ch

Risorse didattiche con e senza schermo

17. aprile 2020 / /

I centri didattici e le mediateche sono dei punti d’osservazione per i cambiamenti che avvengono nelle pratiche d’insegnamento. Le responsabili dei centri di Berna e di Friburgo descrivono le loro esperienze riguardo le risorse didattiche digitali e analogiche durante il periodo Corona.

www.eduport.ch

Piattaforma collaborativa

8. aprile 2020 / /

Le piattaforme d’apprendimento collaborativo offrono numerose opportunità per imparare insieme. L’introduzione in un breve lasso di tempo, pone i responsabili di fronte a innumerevoli sfide. La scheda informativa proposta da educa.ch è uno strumento utile per compiere i passi necessari.

www.eduport.ch

Edulog: è sulla strada giusta

31. marzo 2020 /

All'inizio dell'anno scolastico 2020/2021, Edulog sarà operativo in quasi tutti i cinque cantoni pionieri (BS, BL, GL, FR, VS). Oltre a ciò, altri cantoni, NW, ZG, SZ e ZH, testeranno Edulog per una fase pilota in alcuni livelli scolastici o in singole scuole.

www.edulog.ch

Protezione dei dati e insegnamento a distanza

27. marzo 2020 / /

La protezione dei dati deve essere considerata durante lo sviluppo dell'apprendimento a distanza. Bruno Baeriswyl, incaricato per la protezione dei dati del canton Zurigo e membro della privatim, in un'intervista spiega a cosa devono prestare attenzione le scuole.

www.eduport.ch

Applicazioni per l’insegnamento

26. marzo 2020 /

Quali applicazioni sono adatte per la comunicazione in classe? Quali possono essere usate per preparare un esame? E per quanto riguarda la protezione dei dati? «Navigator» presenta le funzioni e la portata delle applicazioni disponibili sul mercato.

navi.educa.ch

educanet² è di nuovo disponibile

23. marzo 2020 /

educanet², dopo l'interruzione della scorsa settimana dovuta ad una considerevole richiesta, è di nuovo disponibile. Se siete un direttore o un amministratore e vi serve un supporto per la piattaforma, scrivete al nostro team: support@educa.ch.

www.educanet2.ch

Lancio di Eduport

20. marzo 2020 /

Su mandato della CDPE e della SEFRI, educa.ch ha lanciato Eduport. Il servizio offre alle autorità scolastiche dei cantoni e dei comuni una panoramica dei servizi, degli uffici di coordinamento e delle reti per l'apprendimento e l'insegnamento digitale nello spazio formativo svizzero.

www.eduport.ch

Services

Supporto