News

Format: 01.11.2020
Format: 01.11.2020

Il simposio 2020 sarà online

30. ottobre 2020 / /

L’annuale simposio digitalizzazione e educazione, previsto il 5.11.2020, si terrà online e avrà come tema: «Autunno 2020 – Cosa è importante ora?». Degli esperti proporranno uno spazio per fornire le prime risposte e faranno un bilancio intermedio. Le iscrizioni scadono il 3.11.2020.

www.educa.ch

La chiave della crittografia è la fiducia

29. ottobre 2020 / / /

Cos’è il criptaggio? Perché è un tema d'attualità? E perché il criptaggio è importante per l’educazione e l’insegnamento a distanza? Alan Moran – responsabile del portfolio digitale e innovazione dell’agenzia specializzata educa.ch – risponde a queste domande.

www.eduport.ch

Cerchiamo dei percorsi scolastici per il 2021

29. ottobre 2020 /

L’agenzia specializzata educa.ch l’anno prossimo festeggerà i 100 anni. Vi invitiamo a volgere lo sguardo verso il futuro. Da ora, fino a metà giugno, create nelle vostre classi dei percorsi didattici del futuro. Sul sito dell'anniversario centanni.ch sarà pubblicata la panoramica dei percorsi.

www.centanni.ch

Il programma del simposio

14. ottobre 2020 / /

Il programma del simposio digitalizzazione e educazione, che si terrà il 5 novembre 2020 al Bernexpo, è online. I dati dell'educazione – a che punto siamo, nell'autunno 2020? Esperte ed esperti si chineranno sul tema e su molti altri. Le iscrizioni sono aperte.

educa.ch/colloque

Digitalizzazione e etica

1. ottobre 2020 / /

L’insegnamento a distanza – e la digitalizzazione in generale – solleva la questione dell’uso dei dati e quella dell’etica. Tre domande a Cornelia Diethelm fondatrice del Centre for Digital Responsibility (CDR) e responsabile del programma Digital Ethics all’Alta scuola di gestione di Zurigo (HWZ).

www.eduport.ch

LOM-CH: scioglimento del gruppo di esperti

29. settembre 2020 /

Con l’introduzione della categoria «Accessibilità» nel profilo applicativo LOM-CH 2018, lo standard soddisfa ora le esigenze degli utenti e non è quindi più necessario alcun ulteriore sviluppo. Di conseguenza, il gruppo di esperti è stato sciolto ed è stata pubblicata l’ultima versione 2.1.

www.educa.ch

Edulog si sviluppa attraverso l’educazione, per l’educazione

29. settembre 2020 / /

I primi contratti con i fornitori di servizi sono stati firmati e l’infrastruttura centrale di Edulog è operativa. È stata così raggiunta un’importante pietra miliare. Alan Moran, l’architetto di Edulog, passa in rassegna i progressi degli ultimi sei mesi e spiega i passi successivi.

www.edulog.ch

Edulog è decollato!

21. settembre 2020 / /

Il Canton Glarona, Klett + Balmer Verlag, nanoo.tv, Dybuster et Typewriter sono stati i primi ad aderire a Edulog. Si tratta di una tappa importante che dovrebbe permettere agli studenti di accedere ai servizi online di Edulog già a partire da quest'anno scolastico.

www.edk.ch

La trasformazione digitale nelle scuole professionali

17. settembre 2020 / /

L’IUFFP sostiene le scuole professionali nella loro trasformazione digitale con il programma tras:formazione. La pandemia ha cambiato radicalmente le esigenze delle scuole. Nell’intervista, Angela Schaniel, responsabile di tras:formazione, ne spiega l'impatto sul programma e le sfide da affrontare.

www.eduport.ch

L'insegnamento malgrado la quarantena

4. settembre 2020 / /

Le scuole hanno ripreso l’insegnamento in presenza. Cosa succede, però, se si deve imporre la quarantena? Eduport propone una panoramica sulla situazione giuridica e ha chiesto ai cantoni come gestiscono tali situazioni e quali esperienze si possono trarre dall’insegnamento a distanza.

www.eduport.ch

Simposio digitalizzazione e educazione

31. agosto 2020 / /

A che punto si troverà l’educazione nell’autunno 2020? La pandemia ci ha obbligati a far fronte rapidamente a circostanze nuove e non note, ad adattare degli elementi familiari e a trovare nuove strade. Al simposio del 5 novembre 2020 ci sarà lo spazio e il tempo per stilare un bilancio intermedio.

educa.ch

«Siamo chiamati a lavorare in rete in tutta la Svizzera»

27. agosto 2020 / /

Toni Ritz, direttore dell’agenzia specializzata educa.ch, in un’intervista, spiega come le esperienze acquisite durante il periodo dell’insegnamento a distanza dovrebbero essere messe in pratica per rispondere in modo adeguato alle sfide della digitalizzazione nell’educazione.

www.eduport.ch

Imparare all’aria aperta nell’era del digitale

20. agosto 2020 /

Imparare all’interno di un’aula e all’esterno nella natura: che rapporto esiste con la trasformazione digitale? Rolf Jucker, direttore della Fondazione SILVIVA spiega il potenziale dell’apprendimento nella e con la natura al tempo del digitale.

www.eduport.ch

«L'apprendimento dovrebbe essere prioritario rispetto al contenuto»

6. agosto 2020 /

Nel mese di marzo la rapida introduzione dell’insegnamento a distanza ha accresciuto lo sfruttamento delle comunità Web. «Web2-Unterricht» è un blog e una piattaforma di scambio per gli insegnanti. Come è stato vissuto questo periodo da questa comunità? Intervista agli autori del blog.

www.eduport.ch

Risorse per l'insegnamento

3. agosto 2020 / /

Siete alla ricerca di risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento adatte alla vostra classe? Su educa.Biblio troverere una vasta scelta di risorse che sono state selezionate e raccomandate per la loro qualità da esperti del settore svizzero dell'educazione. (francese e tedesco)

biblio.educa.ch

Scheda informativa sulle piattaforme d’apprendimento

30. luglio 2020 / /

L’introduzione di una piattaforma d’apprendimento durante la pandemia, ha posto i responsabili di fronte a delle sfide, tra cui quella riguardante la sicurezza. La scheda informativa di educa.ch offre un aiuto in questo ambito (in francese).

www.eduport.ch

educa.Navigator: nuove applicazioni

17. luglio 2020 /

Hazu, UCS@School e Konvink sono le nuove applicazioni che si aggiungono all'elenco di Navigator, il quale permette di visualizzare le funzioni delle varie applicazioni e di fare un confronto.

navi.educa.ch

Rendere le applicazioni conformi alla protezione dei dati

17. luglio 2020 / /

Le applicazioni per l'apprendimento a distanza talvolta vengono realizzate in fretta. In questa intervista, i funzionari cantonali Cécile Kerboas (VD) e Dominika Blonski (ZH) spiegano gli insegnamenti da trarre e come questi strumenti possono essere resi conformi alla protezione dei dati.

www.eduport.ch

Contratto quadro con Threema

2. luglio 2020 / /

Threema e educa.ch hanno firmato un contratto quadro riguardante l'acquisto di licenze per le istituzioni educative in Svizzera. L'accordo regola l'utilizzo, in conformità con la legge e il quadro economico, per l’utilizzo del servizio di messaggistica «Threema Work».

www.educa.ch

Edulog: collaborazione con plandetudes.ch

30. giugno 2020 / /

plandetudes.ch, con l’inizio dell’anno scolastico 2020, sarà uno dei fornitori di servizi pionieri di Edulog. Gaël Teguia, responsabile dell’informatica della CIIP, riassume le sfide della collaborazione con la Federazione dei servizi d’identità.

edulog.ch

Come Edulog è arrivato dai fornitori di servizi

24. giugno 2020 / /

Edulog segna una tappa importante nella trasformazione digitale dello spazio formativo svizzero. Edulog non ha però futuro senza una connessione ai servizi online. Un articolo del blog è dedicato a come i fornitori di servizi hanno raggiunto Edulog e alle prospettive future.

www.edulog.ch

Contratto quadro con Microsoft

16. giugno 2020 / /

Dopo lunghe trattative, Microsoft Ireland Operations Ltd e educa.ch hanno firmato il nuovo contratto quadro per le scuole in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'accordo ne regola l'utilizzo in conformità con la legge e il quadro economico per l'ottenimento delle licenze.

www.educa.ch

Scuola, insegnamento a distanza e ESS

20. maggio 2020 / /

Il Covid-19 ha scosso tutti gli attori del mondo della scuola. Le competenze in materia di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), secondo Pierre Gigon, responsabile dei progetti di éducation21, sono una risorsa appropriata per sollecitare la scuola a diventare uno spazio di decelerazione.

www.eduport.ch

Canton Vallese: pioniere di Edulog

19. maggio 2020 / /

Il Vallese è uno dei cinque cantoni pionieri che lanceranno Edulog con l'inizio dell’anno scolastico 2020. Le scuole avranno accesso a servizi digitali tra i quali delle piattaforme d'apprendimento. Edulog partecipa alla trasformazione del sistema educativo vallesano verso la tecnologia digitale.

edulog.ch

«La digitalizzazione nell’educazione non è fine a sé stessa»

12. maggio 2020 / /

L’insegnamento in presenza nella scuola dell’obbligo ha ripreso progressivamente dall’11 maggio. È l’occasione questa per trarre un bilancio intermedio sulla collaborazione tra cantoni e Confederazione nell'ambito dell’insegnamento a distanza. Intervista a Josef Widmer, vicedirettore della SEFRI.

www.eduport.ch

Services

Supporto