Bildungsorganisation_it
DossierMINT_it

News

Rapporto giovani 2018

25.04.18 / Pubblicazione / Internazionale

Il filo conduttore di questo rapporto sono i valori nella loro accezione più ampia. Un grande tema indagato è quello della vita nella rete. I giovani manifestano una chiara tendenza a rifiutare ogni forma di violenza e di odio e l'hate speech è pertanto considerato un fenomeno di cui preoccuparsi.

www.rapportogiovani.it

Competizione per giovani hacker

23.04.18 / Concorso scolastico / MINT

Le giovani ed i giovani, nati tra il 1993 e il 2004, possono iscriversi allo Swiss Hacking Challenge. I migliori di loro parteciperanno alla Swiss Master Final e all’European Cyber Security Challenge 2018, che si terrà a Londra. La selezione online è aperta fino alla fine del mese di luglio.

www.swiss-hacking-challenge.ch

Fascino informatico

20.04.18 / MINT

Scienza e gioventù organizza dal 9 al 15 settembre 2018 una settimana di studio rivolta a giovani dai 16 ai 20 anni, che desiderano dedicarsi, sotto la competente guida di ricercatori ed esperti, a progetti informatici quali l'implementazione di schede grafiche, la programmazione di robot e altro.

sjf.ch

Bambini e media

20.04.18 / educa.ch / Pubblicazione

L'ultimo numero dell'Educateur si occupa delle tendenze rilevate dallo studio MIKE. I giochi, lo sport e gli incontri con gli amici sono i passatempi preferiti dai bambini tra i 6 e i 13 anni. Queste attività sono prioritarie rispetto all'uso dei media, che fanno comunque parte del loro quotidiano.

www.educa.ch

Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali

19.04.18 / Pubblicazione / Internazionale

Durante il convegno, organizzato dal Centro di Ricerca sull'educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia (Cremit), è stato sviluppato il tema «Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali». Sul sito del Centro sono scaricabili i materiali dei relatori.

www.cremit.it

Sviluppo della strategia ICT della Confederazione

18.04.18 / Società dell'informazione

Nella sua seduta del 18 aprile, il Consiglio federale ha approvato il piano direttore 2018 relativo alla strategia TIC in corso. Il piano stabilisce l'orientamento di base per lo sviluppo delle ICT e permette di porre l'accento sulla digitalizzazione.

www.admin.ch

Altre news

Agenda

Concorso scientifico

26.04.18 - 28.04.18 / Neuchâtel

Concorso scolastico

Nell'ambito della finale del concorso nazionale di Scienza e gioventù, i numerosi partecipanti provenienti da tutta la Svizzera presentano i loro lavori a una giuria specializzata e al pubblico. I progetti devono essere innovativi e attenersi alle prescrizioni richieste.

sjf.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Hack the City 2018

27.04.18 - 29.04.18 / USI, Lugano

Convegno

La quarta edizione della maratona di programmazione permette a sviluppatori, designer, maker e appassionati del mondo della tecnologia, dell’impresa e dell’innovazione di presentare idee e progetti in grado di individuare soluzioni creative e d'impatto a problemi reali.

www.hackthecity.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Open Education Day

28.04.18 / FHNW, Brugg-Windisch

Convegno

Durante questa giornata saranno trattati dagli esperti diversi temi: le conoscenze e le esperienze legate alle tecnologie Open Source, l'Open Content come pure le competenze informatiche nell'ambito del Lehrplan 21.

www.open-education-day.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie

Matematicando 2018

02.05.18 - 05.05.18 / Locarno

Laboratorio / Giornata tematica

La manifestazione, aperta a tutti, ha l'intento di avvicinare grandi e piccoli al mondo affascinante della matematica. Verranno proposti laboratori interattivi, spettacoli e intrattenimenti per tutti. Due delle quattro giornate saranno riservate alle scuole.

www.matematicando.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Digitalizzazione e responsabilità

03.05.18 / IUFFP, Lugano

Conferenza

La seconda conferenza – degli incontri aperti al pubblico Officina delle idee 2018, che si terranno presso l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) – sarà dedicata a «Élites imprenditoriali, innovazione e responsabilità: il caso Olivetti, un modello virtuoso». Interverrà il prof. Beniamino de’ Liguori Carino.

www.iuffp.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job