Neue Struktur_it

News

Fare lezione con la realtà aumentata

22.03.17 / Società dell'informazione / Competenze mediali / Internazionale

Sulla rivista online della Società Italiana di e-Learning è apparso un articolo che spiega cos'è la realtà aumentata (AR) e come può essere integrata nell'insegnamento (e-learning). La AR è sempre più presente nella quotidianità, in diversi ambiti e settori dell’attività umana.

bricks.maieutiche.economia.unitn.it

Settimana dell'apprendimento mobile

21.03.17 / Apprendimento mobile / Evento

Gli smartphone permettono di scolarizzare i bambini rifugiati? Questo interrogativo sarà discusso durante la Settimana dell'apprendimento mobile organizzata a Parigi, dal 20 al 24 marzo, dall’UNESCO e dall’UNHCR, sul tema «L'educazione in una situazione d'urgenza e di crisi».

www.unesco.org

I social media a scuola

21.03.17 / Pubblicazione / Competenze mediali

Nella pubblicazione di École branchée e Carrefour éducation si propongono delle linee guida per sviluppare lo spirito critico dei giovani nell'uso dei social media. Si suggerisce d'integrare questi media nella formazione continua degli insegnanti attraverso comunità d'apprendimento virtuali.

ecolebranchee.com

I media e l'alfabetizzazione digitale

20.03.17 / Pubblicazione / Competenze mediali

Nel suo blog, Jean-Claude Domenjoz constata che la scuola e le istituzioni di formazione faticano ad assicurare una formazione di base nel settore delle competenze mediatiche e digitali. Per porvi rimedio, propone di formare dei formatori e dei mediatori come pure di creare dei centri specializzati.

educationauxmedias.ch

Aula e ambiente di apprendimento

16.03.17 / Società dell'informazione / Internazionale

Indire, l'Istituto nazionale (italiano) documentazione innovazione ricerca educativa, sul suo sito pubblica un intervento inerente gli spazi d'apprendimento e i cambiamenti in atto a livello europeo. Il manifesto sugli ambienti educativi viene spiegato in un video.

www.indire.it

Mobile Stories

15.03.17 / Competenze mediali

La SSR lancia il concorso «Short-Web-Stories» rivolto a giovani tra i 15 e i 24 anni. Le produzioni devono avere temi originali e universali, di qualsiasi genere e contenere elementi mobili. Saranno pubblicate su piattaforme di social media via telefonino.

www.srgssr.ch

Altre news

Agenda

CeBIT 2017

20.03.17 - 24.03.17 / Hannover, Germania

Quest'anno il partner dell'evento sarà il Giappone, uno dei leader nello sviluppo mondiale delle tecnologie digitali. Verranno affrontati diversi temi nell'ambito del CeBIT, quali l'intelligenza artificiale, la cybersicurezza, i droni e la realtà virtuale.

www.cebit.de

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

«Semaine des médias» in Romandia

27.03.17 - 31.03.17 / Svizzera romanda

«Toujours connectés?» sarà il tema della 14.a settimana dedicata ai media a scuola nella Svizzera romanda. Durante questo evento, organizzato dalla CIIP, saranno proposte numerose attività gratuite. Sarà inoltre l'occasione per mettere in pratica gli obiettivi MITIC del PER.

www.e-media.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Giornata sull’insegnamento professionale

30.03.17 / Tolochenaz (VD)

L'IUFFP (Istituto universitario federale per la formazione professionale) organizza una giornata di formazione per gli insegnanti delle scuole professionali, durante la quale potranno conoscere gli sviluppi tecnologici e pratici, che sono avvenuti nelle diverse professioni.

www.iffp.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese
Livello scolastico: Scuole professionali

FIFF – Pianeta Cinema

31.03.17 - 08.04.17 / Friburgo

Nell'ambito del Festival internazionale del film di Friburgo, il programma per le scuole Pianeta Cinema offre alle classi di tutti i gradi scolastici l'occasione di scoprire la diversità della cultura cinematografica internazionale e di acquisire delle competenze d'analisi dell'immagine.

www.fiff.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Media & Learning

06.04.17 - 07.04.17 / Bruxelles, Belgio

La conferenza si occupa della cittadinanza digitale. Un simposio sarà dedicato all'uso dei video nell'insegnamento nelle scuole superiori. Lo scopo dell'evento è quello di individuare le politiche e le iniziative che promuovono l'alfabetizzazione digitale a tutti i livelli dell'educazione.

hwww.media-and-learning.eu

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job