DossierMINT_it

News

L’identità digitale

16.02.18 / Identità digitale / Società dell'informazione

A Rete Due si è parlato d'identità digitale con Alessandro Trivilini e Jérôme Brugger. Gli ospiti si sono espressi sull'ID, cercando di mettere a fuoco le peculiarità di questa identità e la situazione in Svizzera, che al momento si trova in ritardo rispetto alle nazioni dell'OCSE.

www.rsi.ch

Impiegati di commercio: competenze digitali

16.02.18 / Formazione professionale / Competenze mediali

La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) si occupa del progetto «Impiegati di commercio 2022» stabilendo le competenze digitali per gli impiegati di commercio. I risultati costituiranno la base per l'aggiornamento dell'ordinanza sulla professione.

www.skkab.ch

Convegno Plurilinguismo 2018

15.02.18 / Formazione continua

Le ASP di Ticino, Grigioni e Vallese organizzano un convegno sull'insegnamento delle lingue, con il tema «La formazione nelle lingue straniere attraverso i gradi scolastici. Quale coerenza didattica verticale e orizzontale? Quale collaborazione? Esempi, progetti e modelli nelle scuole in Svizzera».

www.plurilinguismo2018.supsi.ch

Virtuale è reale: i dati di Rapporto Giovani

14.02.18 / Pubblicazione / Competenze mediali / Internazionale

I dati del rapporto Giovani evidenziano che il 91.8 % dei giovani italiani crede che l'hate speech abbia conseguenze nella vita. Nel comunicato stampa vengono presentati i dati dell'indagine svolta anche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, su un campione di giovani tra i 18 e i 35 anni.

www.rapportogiovani.it

Corsi estivi di robotica

14.02.18 / MINT

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di robotica organizzati da Lingue e Sport, in collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Ufficio dello sport, destinati a ragazze e ragazzi di II, III e IV media. Il flyer è scaricabile dal sito internet.

linguesport.ch

Sette raccomandazioni per la scuola del futuro

12.02.18 / Pubblicazione / Competenze mediali

Nel dossier pubblicato da economiesuisse vengono valutate le potenzialità offerte dalla digitalizzazione affinché si attui un'evoluzione nella formazione. Vengono proposte sette raccomandazioni che permetteranno al sistema educativo di adeguarsi alla rivoluzione digitale.

www.economiesuisse.ch

Altre news

Agenda

Corsi di robotica Robo-Si

24.02.18 / Diverse località cantone Ticino

Laboratorio

L'associazione Robo-Si propone dei corsi base e avanzati di programmazione destinati a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni e a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Il calendario dei corsi e il formulario d'iscrizione sono disponibili sul sito.

www.robo-si.ch

La gioventù dibatte: si devono tassare i robot?

26.02.18 / Biblioteca cantonale, Bellinzona

Concorso scolastico / Giornata tematica

Uno dei temi che gli studenti delle scuole medie superiori affronteranno sarà quello della tassazione dei robot, che sostituiscono l'uomo in ambito professionale. Si intende sensibilizzarli alle problematiche legate alla digitalizzazione e alla rivoluzione industriale 4.0.

www.jugenddebattiert.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie

Giornata della rete delle competenze sui media

01.03.18 / Berna, Welle 7

Giornata tematica

Giovani e Media, il portale informativo per la promozione delle competenze mediali, propone la seconda giornata della rete. Una delle discussioni in programma sarà dedicata alle tendenze attuali per la protezione dell'infanzia e dei giovani verso i media digitali.

www.jeunesetmedias.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Termine d'iscrizione: 12.02.18

La settimana del Rosadigitale

02.03.18 / In tutta l'Italia

Giornata tematica

Il movimento italiano organizza, durante 10 giorni, eventi aperti al grande pubblico, che mirano a raggiungere l'uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell'informatica. Si terranno, online e dal vivo, e affronteranno argomenti di ogni settore informatico.

rosadigitaleweek.com

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

«Parlo un’altra lingua, ma ti capisco»

02.03.18 / Svizzera

Concorso scolastico

Coscienza Svizzera, in collaborazione con la RSI e l'Ufficio federale della cultura (UFC), per il 70° di fondazione lancia un concorso di scrittura per le classi di scuola media. I testi selezionati dalla giuria verranno premiati e gli allievi parteciperanno alla realizzazione di un cortometraggio.

www.coscienzasvizzera.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Retoromanico
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)
Inviare il racconto entro il: 02.03.18

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job