Fachtagung2017_it

News

Nuova piattaforma per educamint.ch

28.06.17 / MINT

L'offerta di educa.MINT offre agli insegnanti dei suggerimenti interessanti per l'insegnamento MINT. La SATW ha progettato una piattaforma con una nuova struttura ampliata, al fine di potenziare e rendere più attrattiva l'offerta. Sarà attiva, e sostituirà l'attuale, a partire da metà luglio.

mint.educa.ch

Iscrivetevi al «Colloque ICT e educazione»

27.06.17 / educa.ch / Evento

Il convegno si terrà il 22 agosto a Berna e avrà quale tema «Think big, start small, act fast – la trasformazione digitale necessita di una leadership». Per la prima volta sarà organizzato da educa.ch, quale agenzia specializzata. Il programma e il formulario per l'iscrizione sono online.

www.educa.ch

Nuove professioni: quale scelta effettuare?

26.06.17 / educa.ch / Pubblicazione

In un articolo apparso sull'ultimo numero dell'Educateur viene affrontato il tema dei cambiamenti avvenuti nelle professioni a causa della rivoluzione industriale. Per affrontare i mutamenti dell'industria 4.0, quale formazione iniziale va intrapresa?

www.educa.ch

Influenza della digitalizzazione sull'occupazione

23.06.17 / Società dell'informazione

Un'inchiesta condotta dal KOF (Centro di ricerche congiunturali dell'EZH di Zurigo) indica che le aziende in Svizzera, durante il periodo 2013-2015, hanno modificato solo leggermente gli effettivi a causa della digitalizzazione. Sono in aumento le assunzioni di personale maggiormente qualificato.

www.kof.ethz.ch

Postulato: stage d'orientamento e professioni MINT

22.06.17 / Società dell'informazione / MINT

Il Consiglio nazionale ha accettato il postulato, che chiedeva al Consiglio federale di promuovere le professioni MINT e di aumentare l'offerta del numero di posti di lavoro in questo settore. Il Consiglio federale nel novembre 2015 lo aveva respinto.

www.parlament.ch

Corso estivo di tecnologia

21.06.17 / MINT

Ated4kids, in collaborazione con la Fondazione Everest, organizza, dal 22 al 24 agosto 2017, un corso di robotica e domotica per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I partecipanti apprenderanno la programmazione di base e avanzata del robot Thymio e le basi della domotica sulla piattaforma Acer.

www.ated.ch

Altre news

Agenda

Studio sulla fauna e la flora

24.06.17 - 01.07.17 / Tschierv (Grigioni)

Laboratorio

Scienza e gioventù organizza una settimana di studio internazionale di biologia sulla fauna e la flora, destinata ai giovani tra i 16 e i 20 anni. L'obiettivo è quello di far allestire un piccolo progetto di ricerca e di farli familiarizzare in ambiti quali l'ecologia e la biologia comportamentale.

sjf.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie
Termine d'iscrizione: 14.04.17

One frame movie 2017

08.08.17 - 11.08.17 / SUPSI Dfa, Locarno

Con il motto «Hai uno smartphone? Portalo al festival e accendi la creatività!» il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, nell'ambito del Festival di Locarno, propone due laboratori che permetteranno di realizzare video, usando smarphone e tablet.

www.supsi.ch

Conferenza sull'acquisizione IT 2017

15.08.17 / Università di Berna, Berna

Conferenza

Il Centro di ricerca sulla sostenibilità digitale dell'Università di Berna si rivolge, con questo evento, ai giuristi, ai consulenti e altri specialisti, che si occupano delle acquisizioni specifiche IT. Le presentazioni e le conferenze sono di un elevato interesse pratico.

www.digitale-nachhaltigkeit.unibe.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Altri

Progettare per competenze

17.08.17 - 18.08.17 / Bellinzona e Mendrisio

Formazione continua

Le esperienze e degli esempi concreti di alcuni traguardi di apprendimento previsti dal Piano di studio, sperimentati nelle classi del canton Ticino durante l'anno scolastico appena concluso, saranno presentati durante gli atelier che si terranno nel mese di agosto. È richiesta l'iscrizione.

www4.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Programmare con Scratch: corso per docenti

21.08.17 - 23.08.17 / SUPSI, Manno

Ai docenti di scuola elementare e media e agli studenti, che intendono scoprire un ambiente di programmazione, Ated ICT Ticino propone un corso di programmazione con Scratch. Ai partecipanti non sono richieste conoscenze di linguaggi di programmazione particolari.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job