DossierMINT_it
Bildungsorganisation_it

News

CoderBot

22.05.18 / Open source / MINT / Internazionale

CoderBot è un robot orientato alla didattica che può essere programmato da bambini a partire dai 6 anni. È un piccolo veicolo dotato di telecamera, sensori di distanza, un microfono e un altoparlante. Può muoversi nello spazio ed emettere suoni e parole. CoderBot è un progetto libero ed Open Source.

www.coderbot.org

Media - verità o menzogna?

18.05.18 / Risorsa didattica / Competenze mediali

éducation21 propone sul suo sito, nell'inserto zoom, una scelta di risorse didattiche sul tema delle notizie false. Offre informazioni di base per gli insegnanti e suggerimenti per promuovere le competenze mediatiche, da trasferire nell'ambito della quotidianità scolastica, sempre più digitale.

www.education21.ch

Science Me!

17.05.18 / Concorso scolastico / MINT

Il concorso europeo di show scientifico Science Me! sarà organizzato dal 7 all'8 luglio a Ginevra, durante la Notte della scienza. Il principio del concorso è semplice: 2 persone si impegnano a proporre uno show della durata di 10 minuti. Il termine d'iscrizione è stato prolungato fino al 20 maggio.

scienceme.unige.ch

Byod a scuola

16.05.18 / Buona pratica

Sul portale Mamamo.it, dedicato all'educazione digitale di giovani e adulti, è apparso un articolo sul Bring Your Own Device, ossia porta a scuola il tuo dispositivo. Sono riportati riferimenti a progetti e sperimentazioni attuati con l'uso di cellulare, tablet e ebook.

www.mamamo.it

Homo Digitalis

15.05.18 / Competenze mediali

L'associazione Orion propone un progetto sul rapporto giovani e smartphone. All'incontro, che si terrà il 24 maggio presso la scuola media di Locarno 1, interverranno Alessandro Trivilini, Daniele Bianchetti, Giorgio Fonio e Nicola Gianini moderati dalla giornalista Stefania Hubmann.

www.associazione-orion.ch

Festival dell'educazione: i video

11.05.18 / Società dell'informazione / Competenze mediali

Sul sito sono pubblicati i video delle cinque conferenze che si sono tenute durante l'ultima edizione. I relatori si sono espressi sul tema «Scuola e valori». La conferenza dello psichiatra Vittorino Andreoli – Pensiero, mente e sentimenti – verteva sul rapporto tra pensiero e cellulare.

www4.ti.ch

Altre news

Agenda

La digitalizzazione sull'attività e sul ruolo del docente

22.05.18 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

Con questo corso s'intende far conoscere alcuni aspetti della digitalizzazione, far riflettere su alcuni effetti che avrà sull’attività e il ruolo del docente, conoscere alcune pratiche di didattica digitale ed identificare alcune misure di sostegno per il docente.

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Termine d'iscrizione: 11.05.18

Homo Digitalis

24.05.18 / Scuola Media Locarno 1

Conferenza

L'incontro sarà l'occasione per far dialogare esperienze e punti di vista diversi, mettendo in relazione pedagogia, scienze cognitive, informatica e politica. Parteciperanno Alessandro Trivilini, Daniele Bianchetti, Giorgio Fonio e Nicola Gianini.

www.associazione-orion.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Concorso GaYA Film

31.05.18 / Francia, Chambéry

Concorso scolastico

I partecipanti al concorso dovranno realizzare un videoclip dove viene mostrato l'impegno attivo nella formazione, nella sostenibilità, nelle questioni sociali o altri temi nelle Alpi. i 15 miglior videoclip verranno presentati al GaYA Film Festival «My Alps – My Chance», nell’ambito del convegno GaYA.

www.alpine-space.eu

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese, Altro
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie, Livello terziario

Open Data Student Award

31.05.18 / In tutta la Svizzera

Concorso scolastico

Per la prima volta Opendata.ch indice un concorso riservato agli studenti delle università svizzere, o a color che hanno terminato gli studi universitari negli ultimi tre anni. I partecipanti devono dimostrare di aver saputo utilizzare gli open data o i dati open government nell'ambito della formazione e della formazione continua.

fr.opendata.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Inglese
Livello scolastico: Livello terziario, Indipendente dai livelli
Termine invio della documentazione: 31.05.18

Virtual Reality Gaming

31.05.18 / Museo dei trasporti, Lucerna

Giornata tematica

Dal 15 febbraio al 31 maggio al Museo dei trasporti è possibile provare un’esperienza di gioco tutta nuova. Al Media World i partecipanti possono testare il Virtual Reality Gaming e scoprire perciò giochi sviluppati in Svizzera, tuffandosi in un mondo tridimensionale ingannevolmente autentico.

www.verkehrshaus.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job