Neue Struktur_it

News

Global Game Jam in Ticino

18.01.17 / Evento / MINT / Internazionale

L'evento mondiale, organizzato da SGDA (Swiss Game Developers Association) e SUPSI, si terrà per la prima volta in Ticino, dal 20 gennaio al 22 gennaio 2017. Gli iscritti dovranno realizzare, durante 48 ore di tempo, un videogioco basato su un tema specifico, identico in tutto il mondo.

www.supsi.ch

Festival dell'educazione: i testi delle conferenze

16.01.17 / Pubblicazione

Sull'ultimo numero di Scuola ticinese sono pubblicati i testi delle conferenze del Festival dell'educazione, che si è tenuto lo scorso autunno. Vengono considerati i cambiamenti che stanno avvenendo nella vita collettiva e individuale, dovuti all'evoluzione tecnologica.

www4.ti.ch

Settore MEM: professioni e nuove sfide

13.01.17 / Programma e progetto

Swissmem ha lanciato una piattaforma professionale che mira a mettere in contatto i potenziali collaboratori con i suoi membri. Oltre che dalle informazioni e da un blog, è arricchita da esperienze personali, che mettono in risalto le sfide dell'impiego delle tecnologie nelle diverse professioni.

www.find-your-future.ch

Mezzo secolo di educazione ai media

12.01.17 / Pubblicazione / Competenze mediali

Jean-Claude Domenjoz nel suo blog mette in evidenza l'esperienza del canton Ginevra, l'unico dei cantoni romandi, dove nella griglia oraria settimanale vi è un'ora obbligatoria di educazione ai media per tutti gli allievi. Il corso è stato proposto la prima volta nel 1967, nel ciclo d'orientamento.

www.hebdo.ch

Le strategie per un'economia digitale

12.01.17 / Società dell'informazione

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulle condizioni quadro dell'economia digitale. Entro fine giugno, congiuntamente con i Cantoni e la Conferenza svizzera delle scuole universitarie, intende valutare quali effetti abbia sui settori della formazione e della ricerca.

www.admin.ch

Globo multimediale

12.01.17 / Risorsa didattica

Il museo cantonale di storia naturale dispone di un prodotto multimediale, l'OmniGlobe. Si tratta di una sfera interattiva che rappresenta la Terra e attraverso la quale si possono visualizzare delle animazioni sulla deriva dei continenti, sul clima, sul sistema solare con i pianeti e i satelliti.

www4.ti.ch

Altre news

Agenda

Il tempo nella tecnologia

19.01.17 / USI, Lugano

La STSN (Società ticinese di scienze naturali) in collaborazione con l'Accademia di scienze naturali e l'USI, organizza, nell'ambito del progetto l'Ideatorio, un ciclo di incontri sul tempo. Uno di questi è dedicato all'uso del tempo che, con l'avvento delle tecnologie, è radicalmente cambiato.

www.ideatorio.usi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Education World Forum

22.01.17 - 25.01.17 / Londra, Gran Bretagna

Durante questo incontro, i ministri delle diverse nazioni partecipanti - rappresentanti più dell'80 per cento della popolazione del mondo intero - si riuniscono per discutere della futura politica dell'educazione. L'evento permette di evidenziare la sfida comune a livello mondiale.

www.theewf.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

ForMITIC 2017

27.01.17 - 28.01.17 / CIP, Tramelan

Organizzate da diversi partner – tra i quali educa.ch –, queste giornate di formazione tratteranno il tema dell'educazione ai media e all'informazione. Gli esperti partecipanti, provenienti dalla Svizzera e dall'estero, si occuperanno in particolar modo del confronto tra educazione ai media e informatica.

f3romand.educanet2.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Giornata sulla protezione dei dati

28.01.17 / Tutta l'Europa

Su iniziativa del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, questa giornata è celebrata ogni anno il 28 gennaio. L'elenco delle attività educative e d'informazione, organizzate in ogni nazione in questa occasione, è disponibile sul sito del Consiglio d'Europa.

www.coe.int

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese, Altro
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Workshop - Simuliamo il sistema solare con Unity 3D

28.01.17 / Milano, Italia

MasterCoder organizza corsi di coding e robotica per bambini e giovani. Oltre a quelli di lunga durata, ve ne sono altri di una giornata. Uno di questi, per giovani dagli 11 ai 17 anni, permetterà di costruire un modello dinamico del sistema solare. Sul sito è possibile vedere una simulazione.

www.eventbrite.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico) , Altri

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job