DossierMINT_it
Bildungsorganisation_it

News

Bambini e media

20.04.18 / educa.ch / Pubblicazione

L'ultimo numero dell'Educateur si occupa delle tendenze rilevate dallo studio MIKE. I giochi, lo sport e gli incontri con gli amici sono i passatempi preferiti dai bambini tra i 6 e i 13 anni. Queste attività sono prioritarie rispetto all'uso dei media, che fanno comunque parte del loro quotidiano.

www.educa.ch

Fascino informatico

20.04.18 / MINT

Scienza e gioventù organizza dal 9 al 15 settembre 2018 una settimana di studio rivolta a giovani dai 16 ai 20 anni, che desiderano dedicarsi, sotto la competente guida di ricercatori ed esperti, a progetti informatici quali l'implementazione di schede grafiche, la programmazione di robot, ecc..

sjf.ch

Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali

19.04.18 / Pubblicazione / Internazionale

Durante il convegno, organizzato dal Centro di Ricerca sull'educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia (Cremit), è stato sviluppato il tema «Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali». Sul sito del Centro sono scaricabili i materiali dei relatori.

www.cremit.it

Sviluppo della strategia ICT della Confederazione

18.04.18 / Società dell'informazione

Nella sua seduta del 18 aprile, il Consiglio federale ha approvato il piano direttore 2018 relativo alla strategia TIC in corso. Il piano stabilisce l'orientamento di base per lo sviluppo delle ICT e permette di porre l'accento sulla digitalizzazione.

www.admin.ch

Devoxx4kids 2018

18.04.18 / Evento / MINT

Il 5 maggio si terrà presso la SUPSI di Manno una giornata destinata a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni di età, che intendono scoprire le nuove tecnologie. La giornata è organizzata da Ated ICT Ticino ed è completamente gratuita. I partecipanti potranno iscriversi a 3 laboratori a scelta.

www.ated.ch

Piano di studio scuola dell’obbligo: bilancio e proposte

17.04.18 / Monitoraggio dell'educazione

Sull'ultima newsletter del CERDD (Centro di risorse didattiche e digitali) è pubblicata la comunicazione del Gruppo Operativo HarmoS riguardo ai passi previsti e alle proposte operative che saranno avviate per la messa in atto definitiva del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.

www.cerdd.ch

Altre news

Agenda

Festival dell'educazione 2018

20.04.18 - 21.04.18 / Bellinzona

Convegno

La terza edizione ha quale tema la scuola ed i valori su cui essa può fermarsi a riflettere: il pensiero, la curiosità, l’empatia e la cooperazione, il coraggio e la tenacia. Una delle conferenze sarà dedicata a pensiero, mente e sentimenti in rapporto con il cellulare ed il digitale.

www4.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli, Altri

iVideo: potenzialità didattiche del video interattivo

23.04.18 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

Il corso permetterà ai docenti di apprendere ad utilizzare l’interfaccia iVideo per la creazione di video interattivi. Verrà strutturato uno scenario didattico che permetterà d'integrare le potenzialità del video interattivo e che rispetterà i principi della didattica multimediale.

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Termine d'iscrizione: 13.04.18

Digital Economic Forum

24.04.18 / Zurigo

Convegno

Tra i diversi temi d'attualità, che saranno affrontati dagli esperti nell'ambito del DEF, troviamo il potenziale delle tecnologie digitali per la creazione di modelli di business, la digitalizzazione dei processi e le nuove esigenze d'utilizzo.

www.digitaleconomicforum.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Inglese
Livello scolastico: Altri

Thymio II per I e II ciclo

25.04.18 / Da definire

Formazione continua

Durante il corso verrà approfondita la programmazione di base in VPL, un linguaggio di programmazione del robot Thymio II, facendo riferimento ai 2 cicli di scuola indicati. Verranno mostrate esperienze didattiche svolte nelle scuole, con questo robot.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 1° ciclo (fino al 2° anno scolastico) , Insegnamento speciale, 2° ciclo (3° al 6° anno scolastico)
Iscrizioni entro il: 04.04.18

Thymio II per il I e II ciclo

25.04.18 / Da definire

Formazione continua

Durante questo corso, della durata di tre incontri, i partecipanti impareranno la programmazione di base in VPL, un linguaggio di programmazione composto da icone. Apprenderanno e approfondiranno la programmazione de base del robot Thymio II e conosceranno delle esperienze didattiche.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 2° ciclo (3° al 6° anno scolastico), 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)
Iscrizioni entro il: 04.04.18

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job