DossierMINT_it

News

Spazi reali o virtuali? – Partecipa al dibattito!

19.01.18 / Società dell'informazione

Il Consiglio Cantonale dei Giovani invita, le giovani ed i giovani dai 15 ai 20 anni, a partecipare alla sessione 2018, durante la quale si dibatterà sull'uso dei social network. Stimolati dalla crescita dell'utilizzo dei dispositivi digitali, intendono cercare soluzioni concrete a questo problema.

ccg.swiss

Informatica: scenari futuri

18.01.18 / Evento

L'Accademia svizzera di scienze naturali SCNAT l'8 febbraio a Berna presenterà al corpo insegnante e ai decisori le possibilità e gli scenari dell'informatica. L'obiettivo è quello di discutere sul modo d'implementare l'informatica nelle scuole dell'obbligo fino al secondario II.

www.scnat.ch

Superare gli stereotipi di genere

17.01.18 / Internazionale

Secondo la dirigente dell'ISS di Napoli, che racconta l'esperienza di Coding Girl, appassionare le ragazze alla programmazione e incitarle a sviluppare il pensiero computazionale, è essenziale per abbattere le barriere del mercato lavorativo ed essere in grado di affrontare la società del futuro.

www.mondodigitale.org

Una fabbrica in biblioteca

16.01.18 / MINT / Internazionale

BiblioMakers è un progetto del Goethe-Institut e delle Biblioteche di Roma a cura della Fondazione Mondo Digitale. Il centro di creatività, messo a disposizione della cittadinanza e dotato di strumenti di fabbricazione digitale, promuove la cultura dell'innovazione e della condivisione.

www.mondodigitale.org

TOUCH – Arte da Toccare

15.01.18 / MINT / Internazionale

Il progetto è stato premiato all'«Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement». Esso intende, tramite l'uso delle nuove tecnologie, creare percorsi museali tattili, con l'utilizzo della stampa 3D. Si prevede di proporre dei laboratori che coinvolgeranno scuole e famiglie.

www.scuoladirobotica.it

SUN – Smart Use of Network

11.01.18 / Risorsa didattica / Internazionale

L'app gratuita per la prevenzione del cyberbullismo è un progetto della Regione Liguria, in collaborazione con la Polizia Postale e l'Ufficio Scolastico Regionale. È stata realizzata dagli studenti dell'Istituto Montale di Genova in collaborazione con Scuola di robotica.

www.scuoladirobotica.it

Altre news

Agenda

Laboratorio di videogiochi 3D

20.01.18 / SUPSI, Manno

Laboratorio

Il corso permetterà alle ragazze e ai ragazzi, a partire dai 14 anni di età, di sperimentare l’uso della grafica 3D (modelli 3D, illuminazione di scene, texture e render). Verrà costruito, usando il motore grafico Unity, un ambiente virtuale 3D con all'interno semplici interazioni.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 9° anno scolastico, Scuole postobbligatorie
Iscrizioni entro il: 05.01.18

Robot Street Challenge: corso di preparazione

20.01.18 / Da definire

Laboratorio

ated4kids propone un corso di programmazione e costruzione di robot, in vista della gara tra robot autonomi e droni che si terrà il 9 giugno. Possono partecipare ragazze e ragazzi a partire dagli 8 anni di età, suddivisi nelle categorie Junior e Senior.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 2° ciclo (3° al 6° anno scolastico), 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico) , Scuole postobbligatorie
Iscrizione entro il: 08.01.18

Education World Forum

21.01.18 - 24.01.18 / Londra, Gran Bretagna

Convegno

In occasione di questo convegno, i ministri di molti paesi – che rappresentano più dell'80 per cento della popolazione mondiale – si riuniscono per dibattere del futuro politico dell'educazione. L'incontro permette di mettere in evidenza le sfide comuni a livello mondiale.

www.theewf.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

ForMITIC

26.01.18 - 27.01.18 / CIP, Tramelan

Formazione continua / Giornata tematica

Il tradizionale incontro annuale intercantonale riguardante le nuove tecnologie e la scuola, avrà come tema la cittadinanza digitale. Durante le due giornate, diversi esperti forniranno spiegazioni in merito.

f3romand.educanet2.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Swiss Global Game Jam

26.01.18 - 28.01.18 / SUPSI, Manno

Laboratorio

L'evento mondiale dedicato alla sviluppo di videogiochi si terrà in Ticino. Collaborano alla realizzazione della manifestazione SGDA - Swiss Game Developers Association, SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative e ated - ICT Ticino. Durante la serata del 25 gennaio sono previsti workshop gratuiti a tema aperti a tutti.

www.swissgamejam.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job