Newsletter educa.ch - Numero 12/2016

Buone Feste!

22. dicembre 2016 /

educa.ch ringrazia tutti gli utenti per l'interesse e la fiducia dimostrati durante l'anno trascorso. Augura a tutte e a tutti un sereno Natale e un ottimo 2017, ricco di soddisfazioni!

www.educa.ch

Una nuova struttura per educa.ch

20. dicembre 2016 /

A partire dal 1. gennaio 2017 educa.ch, quale Agenzia specializzata per le ICT e l'educazione, sostituirà il CTII e il Server svizzero dell'educazione. Una prima ristrutturazione del contenuto del sito è stata attuata per integrare il tema della digitalizzazione nello spazio della formazione.

www.educa.ch

Gioco sulla protezione dei dati

13. dicembre 2016 / /

La RTS ha messo online DATAK, un gioco interattivo per sensibilizzare sulle problematiche legate al mondo del big data. È rivolto a giovani dai 15 anni in avanti, i quali possono confrontarsi in situazioni quotidiane, che hanno un impatto sulla vita privata e la divulgazione dei dati personali.

www.datak.ch

Formazione professionale 2030

6. dicembre 2016 /

La piattaforma Formazione professionale 2030 è aperta. Tutti gli attori, che operano in questo settore, sono invitati a contribuire al processo di sviluppo di questa piattaforma. I risultati permetteranno di sviluppare le basi di una visione comune e di tracciare delle linee guida utili.

www.berufsbildung2030.ch

L’impatto della trasformazione digitale sui giovani

9. dicembre 2016

La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) nei prossimi anni si dedicherà all'effetto della digitalizzazione sui bambini e sui giovani, ponendo particolare attenzione ai futuri impieghi, alle condizioni di lavoro e alle competenze necessarie.

www.ekkj.admin.ch

Delocalizzazione e digitalizzazione

9. dicembre 2016

La Società svizzera degli impiegati di commerci (SIC), in seguito a due studi sull’impatto della delocalizzazione e della digitalizzazione sulle professioni commerciali, intende impegnarsi in sei ambiti operativi, affinché gli impiegati possano acquisire un profilo professionale competitivo.

www.sicticino.ch

Risultati PISA 2015

6. dicembre 2016 / / /

Oggi l'OCSE ha reso pubblici i risultati dell'indagine PISA 2015, che sono stati ottenuti dai giovani 15enni della Svizzera. Per la prima volta i test sono stati effettuati con il computer. Il passaggio a questa nuova modalità solleva tuttavia numerosi interrogativi, rimasti tuttora senza risposta.

www.cdpe.ch

Vincitori del Castoro Informatico

16. dicembre 2016 /

Sono stati pubblicati i risultati del Castoro Informatico. Al concorso, organizzato dalla Società svizzera per l'informatica nell'insegnamento, hanno partecipato 12’655 allievi, di cui 506 ticinesi e 917 romandi. Lo scopo è quello di far scoprire ai giovani l'informatica e le scienze del digitale.

informatik-biber.ch

educa.ch – Manifestazioni 2017

22. dicembre 2016 / /

Sulla nuova pagina di educa.ch, nello spazio delle manifestazioni (francese), nelle prossime settimane verranno comunicati gli eventi riferiti alle ICT e educazione. e²change, l'incontro di educanet², si svolgerà il 31 maggio 2017, il Colloquio sulle ICT e educazione si terrà il 22 agosto 2017.

www.educa.ch

Giornata sulla protezione dei dati

19. dicembre 2016 / /

La giornata è stata istituita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e si celebra ogni anno il 28 gennaio. Sul sito del Consiglio d'Europa sono pubblicati, per ogni nazione, le attività educative proposte e le relative informazioni.

www.coe.int


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22.12.2016

Job