Newsletter educa.ch - Numero 11/2017

Lab MITIC: la classe del futuro

30. novembre 2017 / /

L'ultimo numero dell'Educateur è dedicato alla Future Classroom Lab, installata al Centro fri-tic, basata sul modello di lab sviluppato a Bruxelles dalla rete European Schoolnet. Gli obiettivi sono quelli di promuovere l'innovazione pedagogica e di riesaminare i metodi di apprendimento.

www.educa.ch

Concetto quadro FIDES approvato dalla CDPE

14. novembre 2017 / /

Durante l'assemblea della CDPE è stato approvato il concetto quadro FIDES (Federazione dei servizi d'identità) e sono state stabilite le modalità di messa in atto e di finanziamento della federazione. L'agenzia specializzata educa.ch è stata incaricata di elaborare un concetto dettagliato.

edudoc.ch

Risultati della conferenza nazionale «Svizzera digitale»

20. novembre 2017 / /

Durante la conferenza, che il 20 novembre ha riunito a Bienne circa 700 rappresentanti delle autorità del mondo economico, scientifico e della società civile, sono state formulate numerose proposte concrete per portare avanti la strategia «Svizzera digitale» del Consiglio federale.

www.admin.ch

Identità elettronica

16. novembre 2017 /

Il Consiglio federale, dopo aver preso atto della consultazione, intende emanare regole per un mezzo d'identificazione elettronica verificabile, univoco e riconosciuto dallo Stato. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia è incaricato di elaborare un disegno di legge entro l'estate 2018.

www.admin.ch

OCSE: valutazione positiva del sistema formativo svizzero

21. novembre 2017 / /

Nel rapporto sulla politica economica della Svizzera, l'OCSE ha espresso una valutazione positiva del sistema formativo svizzero. La Svizzera deve continuare a sviluppare e consolidare il suo sistema di formazione, di ricerca e innovazione anche nell'ambito della digitalizzazione.

www.oecd.org

Le tecnologie nella scuola del futuro

2. novembre 2017 / /

La RSI, in occasione dei 20 anni della SUPSI, ha dedicato un servizio al Dipartimento formazione e apprendimento. Si è parlato di scuola del futuro, in particolare dell'uso delle tecnologie. La formazione degli insegnanti in questo campo è già stata avviata con dei corsi specifici.

www.rsi.ch

Code Week: risorse didattiche

6. novembre 2017 / /

Nel mese di ottobre si è svolta la Europe Code Week, la settimana europea dedicata al codice e alla programmazione. In Svizzera, a fine ottobre, sono stati presentati materiali e piste di lavoro per gli insegnanti, in lingua italiana, tedesca e francese.

codeweek.eu

Settimana svizzera dell'informatica

16. novembre 2017 / /

Durante la settimana dal 4 al 10 dicembre 2017 saranno proposte agli insegnanti delle attività per sensibilizzare gli allievi alla programmazione. La Fachhochschule Nordwestschweiz ha sviluppato due tutorial, in inglese, che permettono di creare un videogioco in tre dimensioni.

sps.epfl.ch

Wunderama.ch

22. novembre 2017 /

Il Laboratorio cultura visiva della SUPSI e il Museo cantonale di storia naturale propongono un'applicazione digitale dedicata al patrimonio naturale del canton Ticino. Ogni oggetto è visualizzato come uno sticker, con una descrizione e un link a Wikipedia e può essere condiviso mediante i social.

www.wunderama.ch

La Svizzera al centro del dibattito

28. novembre 2017 / /

«Modellate il vostro futuro digitale!» sarà il tema del Forum delle Nazioni Unite sulla governance di internet, che si terrà dal 18 al 21 dicembre 2017 a Ginevra. Sarà dedicato alla sfida della digitalizzazione, che influenza e sconvolge tutti i settori sociali, politici ed economici.

www.intgovforum.org


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30.11.2017

Job