Newsletter educa.ch - Numero 11/2016

«je | tu | nous | numérique» è online

30. novembre 2016 / /

L'applicazione web, disponibile in francese e tedesco, sull'«identità digitale», presentata da educa.ch nell'ambito degli Swiss Education Days, è ora online. Propone un'interessante panoramica dei numerosi aspetti di questa complessa tematica, dei suoi potenziali e dei suoi rischi.

eid.educa.ch

Retrospettiva del colloquio

30. novembre 2016 / /

Le conferenze e i video, presentati durante il colloquio del CTII, sono online. Organizzato nell'ambito degli Swiss Education Days, il 9 novembre a Berna, questo evento ha richiamato numerosi partecipanti interessati al tema «L'identità digitale, la scuola e i suoi attori».

ctie.educa.ch/fr/colloque2016

Test sulle competenze mediatiche

4. novembre 2016 /

Pro Juventute ha sviluppato un test sulle competenze mediatiche destinato a valutare le conoscenze degli allievi, dai 9 ai 14 anni, in questo ambito. Il test attualmente è in lingua tedesca ma sarà disponibile in italiano e in francese, all'inizio del 2017.

www.projuventute.ch

Studio JAMES 2016

9. novembre 2016 / /

I risultati dell'inchiesta, realizzata ogni due anni dallo ZHAW, sull'uso dei media da parte dei giovani in Svizzera, indica che il tempo d'utilizzo di internet è aumentato per la prima volta dal 2010. Durante la settimana, i giovani sono online per 2 ore e 30, nel fine settimana per 3 ore e 40.

www.zhaw.ch

Ranking TIC: la Svizzera al 4. posto

23. novembre 2016 / /

La Svizzera si trova al 4. posto nell'indice di sviluppo delle ICT. La notizia è stata pubblicata sull'Internationale Fernmeldeunion. La valutazione tien conto di diversi indicatori di sviluppo, quali l'accesso alle tecnologie e la formazione fornita per sostenere l'uso delle ICT.

www.itmagazine.ch

Worlddidac Award per «MoneyFit»

9. novembre 2016 /

Nell'ambito degli Swiss Education Days, PostFinance ha ricevuto un Worlddidac Award per la sua offerta di formazione innovativa e sostenibile. Moneyfit mira a sviluppare le competenze finanziarie dei giovani dai 9 ai 19 anni. Sono disponibili tre versioni, secondo il livello scolastico.

moneyfit.postfinance.ch

Worlddidac Award per «My Bourbaki Panorama»

8. novembre 2016 /

L'app didattica Bourbaki Panorama è un progetto pionieristico, che permette ai visitatori del museo di trasportare eventi storici nell'era virtuale e su tablet. È stata sviluppata in collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di Lucerna e offre dei materiali per gli insegnanti.

www.bourbakipanorama.ch

Cody & Roby – il kit fai da te

9. novembre 2016 / /

Il kit del gioco di carte è scaricabile gratuitamente e comprende tutto il necessario per divertirsi con la programmazione. È adatto a qualsiasi età e si gioca senza computer. Sul sito figurano le spiegazioni dei materiali e il video tutorial. Sono disponibili le descrizioni e le regole dei giochi.

codeweek.it

Concorso: Fai notizia!

16. novembre 2016 /

Il DFA organizza un concorso aperto alle classi di scuola media e a quelle dello stesso livello del Grigioni italiano. Si tratta di creare uno storyboard per un servizio con materiali – video, fotografie, interviste – raccolti durante un'attività didattica, che sia in relazione con il territorio.

www.supsi.ch

Settimana svizzera della formazione in informatica

15. novembre 2016 / / /

Le classi possono partecipare, dal 5 all'11 dicembre, alla Swiss CSEdWeek. La Cattedra di educazione informatica dell'Alta scuola pedagogica FHNW ha realizzato un tutorial di programmazione, per allievi dai 9 anni in avanti, che permette di creare e programmare un gioco informatico.

www.csedweek.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16.12.2016

Job