Newsletter educa.ch - Numero 10/2017

Sprachen – Langues – Lingue

31. ottobre 2017 / /

Il nuovo sito «Lingue» mette a disposizione delle insegnanti e degli insegnanti dei documenti per l'insegnamento delle lingue nazionali e dell'inglese. Propone esempi di buone pratiche per l'insegnamento delle lingue nella scuola dell'obbligo e strumenti di autovalutazione per gli insegnanti.

lingue.educa.ch

La CDPE a favore dell'informatica al liceo

30. ottobre 2017 /

La CDPE si pronuncia a favore dell'introduzione dell'insegnamento obbligatorio dell'informatica al liceo e prevede una revisione delle basi legali in merito. Durante l'assemblea annuale ha pure approvato un nuovo piano di studi quadro per l'insegnamento dell'informatica al liceo.

www.edk.ch

Colloque ICT e educazione 2017: rapporto

30. ottobre 2017 /

Il rapporto in lingua italiana della giornata «Think big, start small, act fast» – Una leadership per la trasformazione digitale nell'educazione è scaricabile dalla pagina riservata agli eventi organizzati da educa.ch. Sono pure disponibili le presentazioni dei relatori che sono intervenuti.

www.educa.ch

Il digitale non ha cambiato i giovani adulti

27. ottobre 2017 /

Secondo l'ultimo sondaggio federale sulla gioventù «ch-x», i valori dei nativi digitali rispecchiano quelli delle generazioni precedenti. Il 46 % di loro naviga almeno una volta al giorno in internet e il 40 % gioca come minimo una volta alla settimana ai videogiochi.

www.chx.ch

La venuta dei robot

5. ottobre 2017 / /

L'ultimo studio di Avenir Suisse indica che in Svizzera la digitalizzazione non ci sta portando verso una rivoluzione ma bensì verso uno sviluppo costante. Per affrontarla al meglio si deve promuovere la mobilità, sia a livello professionale che formativo. Diversi sono i percorsi previsti.

www.avenir-suisse.ch

Monitoraggio: concetti chiave

17. ottobre 2017 /

La pubblicazione – in francese – è stata curata dall'IRDP e presenta, in una logica di sintesi, alcuni concetti chiavi riguardo al monitoraggio dell'educazione. Sono illustrate alcune pratiche di monitoraggio messe in atto in contesti differenti. Vi è un riferimento anche al canton Ticino.

www.irdp.ch

SELFIE: uno strumento in fase di sviluppo

24. ottobre 2017 / /

La Commissione europea ha sviluppato uno strumento di autovalutazione per sostenere le scuole nell'uso delle tecnologie digitali affinché vengano migliorati i risultati d'apprendimento. Lo strumento è stato testato in 400 scuole in tutta Europa e dovrebbe essere disponibile all'inizio del 2018.

www.schooleducationgateway.eu

Giornata Digitale Svizzera

16. ottobre 2017 /

Il 21 novembre si terrà la prima giornata nazionale del digitale. Per l'occasione, in tutta la Svizzera, più di 40 aziende e istituzioni proporranno al pubblico le opportunità del digitale, con 80 eventi gratuiti. Alcune stazioni, tra le quali quella di Lugano, fungeranno da anelli di collegamento.

digitaltag.swiss

Dialogo «Svizzera digitale»

19. ottobre 2017 / /

La conferenza del 20 novembre a Bienne sarà dedicata all'attuazione della strategia «Svizzera digitale». Durante il workshop sulla formazione nell'economia e nella società ci si occuperà di come va concepito il sistema della formazione, al fine di sfruttare al meglio le opportunità del cambiamento.

www.digitaldialog.swiss

Social4School

23. ottobre 2017 / / /

Social4School è un progetto del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino. L'applicazione web, per allievi della scuola elementare e media, permette di sperimentare le dinamiche dei social attraverso una simulazione, sotto il costante controllo del docente.

www.social4school.eu


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.10.2017

Job