Newsletter educa.ch - Numero 09/2017

Colloque ICT e educazione

5. settembre 2017 / /

Il 22 agosto a Berna si è discusso dell'integrazione della digitalizzazione nell'educazione. Secondo i relatori, i responsabili dell'educazione e i politici intervenuti, la Svizzera si trova in un'eccellente situazione di partenza, ma è essenziale offrire una solida formazione agli insegnanti.

www.educa.ch

Revisione della legge sulla protezione dei dati

18. settembre 2017 /

Il Consiglio federale ha adottato un progetto di revisione totale della legge sulla protezione dei dati (LPD), che permetterà di proteggere meglio i cittadini. È sua intenzione inoltre, di armonizzare il diritto svizzero in materia, con gli standard di protezione dell'UE e del Consiglio d'Europa.

www.bj.admin.ch

Studio sulle conseguenze della digitalizzazione

12. settembre 2017 / /

Sarah Genner, docente presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo, su incarico della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù, ha esaminato l'influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani. Il rapporto integrale è in lingua tedesca, con un management summary in italiano.

www.ekkj.admin.ch

Piano di studio: materiali di accompagnamento

1. settembre 2017 / /

Sul nuovo portale didattico ScuolaLab, che sostituisce ScuolaDecs, sono disponibili i materiali ideati per i laboratori didattici, che si sono svolti nelle diverse discipline delle classi della scuola dell'obbligo, e che hanno permesso di trasporre in aula i contenuti del Piano di studio.

scuolalab.edu.ti.ch

Giornata digitale 2017: concorso per i giovani

5. settembre 2017 /

«Smartphone, Apps, Robots e Co – come influenzano la mia vita scolastica, il mio futuro, la mia vita» è il tema del concorso indetto da digitalswitzerland, per i giovani dai 6 ai 19 anni. Si tratta di produrre, individualmente o come classe, un breve video. Sono in palio interessanti premi.

schulwettbewerb.digitaltag.swiss

Europe Code Week

7. settembre 2017 / /

La Settimana europea del codice è stata proposta nel 2013 dalla Commissione europea e si tiene in 46 paesi. Dal 7 al 22 ottobre 2017 verranno proposti atelier, a bambini, adulti, insegnanti e al grande pubblico, che permetteranno di conoscere i rudimenti della programmazione.

codeweek.eu

Concorso bugnplay 2018

8. settembre 2017 /

Sono aperte le iscrizione al concorso media e robotica rivolto alle allieve e agli allievi dagli 8 ai 20 anni. Si tratta di progettare, in gruppo o individualmente, un robot, un film d'animazione, un videogioco e altro ancora, usando i media e le tecnologie in modo creativo.

bugnplay.ch

Castoro informatico 2017

5. settembre 2017 / /

Lo scopo del concorso è quello di far scoprire l'informatica e le scienze del digitale ai giovani. Possono partecipare allieve e allievi del 3° fino al 13° anno scolastico. Si terrà dal 6 al 17 novembre e per la prima volta avrà una durata di due settimane. Nel 2016 hanno partecipato 13'000 scolari.

informatik-biber.ch

Concorso – Fai notizia!

5. settembre 2017 /

La SUPSI, in collaborazione con la RSI, indice un concorso destinato alle classi di scuola media. Gli allievi dovranno mostrare un evento sotto forma di documentario, usando un tablet o un cellulare. Lo storyboard migliore diventerà un servizio realizzato con la collaborazione di tecnici della RSI.

www.supsi.ch

Media in Piazza

11. settembre 2017 / /

«Con la telecamera in tasca… e poi?» è il tema della manifestazione sui media e le tecnologie che si terrà a Locarno il 26 e 27 ottobre 2017. Gli atelier Media e Movies! sono rivolti a tutte le scuole del cantone e alla popolazione. Alle classi che intendono partecipare è richiesta l'iscrizione.

mediainpiazza.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27.09.2017

Job