Newsletter educa.ch - Numero 07+08/2017

Nuovo contratto quadro educa.ch – Microsoft

11. luglio 2017 / /

Il 1. agosto segna l'entrata in vigore del nuovo contratto quadro, per l'acquisizione e l'utilizzo di programmi e servizi online a condizioni favorevoli, per le istituzioni educative. Esso definisce, e prende in considerazione, gli aspetti legati alla protezione dei dati e alle responsabilità.

www.educa.ch

Piano d'azione digitalizzazione

5. luglio 2017 / /

Il 5 luglio 2017 il Consiglio federale ha preso atto del «Piano d’azione sulla digitalizzazione nel settore ERI per gli anni 2019 e 2020». Il piano d’azione intende incentivare la digitalizzazione per la formazione e la ricerca ed erogare fondi aggiuntivi, l’entità dei quali sarà decisa in autunno.

www.admin.ch

Il futuro della Svizzera digitale

24. agosto 2017 / /

Uno studio di economiesuisse presenta un quadro globale della digitalizzazione ed identifica le questioni ed i temi ai quali la Svizzera deve dare priorità per uscirne vincente. Analizza gli sviluppi attuali, i punti forti e le debolezze. Propone degli scenari per le future aree di crescita.

www.economiesuisse.ch

Il digitale trasforma la formazione professionale

16. agosto 2017 / /

Nell'ultima newsletter della Società svizzera per la ricerca applicata in materia di formazione professionale (SRFP) vengono affrontati i temi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'insegnamento professionale e la dimensione digitale nella formazione professionale.

www.sgab-srfp.ch

educamint.ch è online

18. luglio 2017 /

La nuova piattaforma MINT della SATW è online e sostituisce educa.MINT. Si presenta con una struttura ampliata, informa in merito a soggetti tecnologici, a manifestazioni e propone consigli e materiali per l'insegnamento, come pure delle buone pratiche MINT.

educamint.ch

In-dipendenze – internet

28. luglio 2017 / /

Dipendenze Svizzera fa il punto sull'uso di internet da parte dei giovani, sulle conseguenze di un abuso e mette in evidenza i sintomi che ne indicano una dipendenza da esso. Sul sito è disponibile una pubblicazione con informazioni e consigli utili sulla cyberdipendenza.

shop.addictionsuisse.ch

JAMESfocus comportamento online

12. luglio 2017 / /

Il nuovo rapporto JAMESfocus: «Comportamento online: nessun problema – a rischio – problematico» è ora scaricabile dal sito ZHAW. Esso evidenzia i criteri secondo i quali un giovane è a rischio di dipendenza online o di un utilizzo patologico di internet.

www.zhaw.ch

Conferenza nazionale «Svizzera digitale»

16. agosto 2017 / /

Questa conferenza ha lo scopo di presentare i lavori della messa in atto della strategia «Svizzera digitale» come pure le nuove tendenze e i cambiamenti della società dell'informazione. È organizzata dall'Ufficio federale della comunicazione (UFCOM) e si terrà il 20 novembre a Bienne.

www.digitaldialog.swiss

Continua il laboratorio «Piccolo, grande e vivo!»

22. agosto 2017 / /

L'ideatorio, durante il 2017-2018, ripropone agli allievi delle scuole dell'obbligo il laboratorio promosso da MINT Svizzera. Lo scopo è quello di avvicinarli alla scienza, attraverso l'esplorazione di pianeti e osservazioni al microscopio, alla ricerca della vita, fino a un viaggio nel planetario.

www.ideatorio.usi.ch

Concorso nazionale 2018

5. luglio 2017 / /

Lo scopo del concorso indetto da Scienza e gioventù è quello d'incoraggiare i giovani talenti nell'ambito delle scienze. I progetti devono riferirsi a una questione scientifica, trattata con una corretta metodologia. Il termine d'iscrizione per l'edizione di quest'anno è fissato al 15 ottobre 2018.

sjf.ch/il-concorso-nazionale


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29.08.2017

Job