Newsletter educa.ch - Numero 04/2017

e²change 2017: iscrivetevi!

27. aprile 2017 / /

Cos'è l'identità digitale nel contesto educativo? Quali utilizzi e quali opportunità può offrire? A queste e ad altre domande si risponderà il 31 maggio a Berna. Il programma di e²change è online e vi potete iscrivere fino al 19 maggio.

www.educanet2.ch

FabLab: un'altra concezione della formazione

25. aprile 2017 / / /

L'Educateur spiega cos'è un FabLab e presenta quello inaugurato dall'Alta scuola pedagogica del canton Vaud (HEP). Lo spazio di creazione digitale, aperto a tutti, è previsto per concepire e realizzare oggetti, utilizzando strumenti tradizionali e con l'ausilio del computer.

www.educa.ch

Studio PISA: allievi svizzeri soddisfatti

20. aprile 2017 /

Secondo lo studio PISA, svolto nei 35 paesi dell'OCSE, i quindicenni svizzeri sono tra i più soddisfatti della loro vita. Essi trascorrono quotidianamente meno tempo in internet che i loro coetanei degli altri paesi. Per il 17 % di loro il mobbing rappresenta un problema.

www.swissinfo.ch

MELANI e l'Internet delle cose

20. aprile 2017 / /

Il rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) è dedicato agli incidenti informatici più importanti accaduti in Svizzera e all’estero nel secondo semestre del 2016. Il tema principale del rapporto è l’Internet delle cose.

www.admin.ch

Security Report 2017

7. aprile 2017 / /

Swisscom controlla in permanenza la situazione in materia di sicurezza in rete a livello globale. Nel rapporto rileva il preoccupante aumento di furti d'identità e lo spionaggio in internet. Sono pure analizzate le conseguenze dei cyberattacchi, le possibili cause e le misure volte alla difesa.

www.swisscom.ch

Summer School on the Internet of Things

6. aprile 2017 /

«L'Internet of Things e la Smart Home» è il tema della terza edizione del corso organizzato dalla SUPSI, al quale possono partecipare studenti universitari di corsi di laurea in informatica o affine. Studenti di altre facoltà possono iscriversi se soddisfano i requisiti minimi richiesti.

www2.supsi.ch

Programmare con Scratch: corsi per docenti

10. aprile 2017 / / /

Ated ICT Ticino organizza, per docenti di scuola elementare, scuola media e studenti, corsi di programmazione con Scratch, un ambiente di programmazione che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni e di condividerle. Non sono richieste conoscenze di linguaggi di programmazione.

www.ated.ch

One frame movie 2017

12. aprile 2017 /

Con il motto «Hai uno smartphone? Portalo al Festival!», la SUPSI Dfa propone due laboratori per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, che offriranno loro l'opportunità di usare con creatività smartphone e tablet, per creare dei video con collegamenti ai social e alla musica.

www.supsi.ch

Devoxx4Kids Ticino 2017

7. aprile 2017 / /

Ated ICT Ticino il 7 maggio organizza una giornata gratuita per le ragazze e i ragazzi della scuola media, i quali potranno iscriversi a dei workshop di programmazione. Durante la giornata vi sarà pure un momento riservato ai genitori, dedicato alle tecnologie e alla sicurezza informatica.

tickets.ated.ch

Concorso video nazionale

6. aprile 2017 /

L'istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL lancia il concorso «Just film it!» rivolto ai giovani cineasti dai 12 ai 18 anni, sul tema dei nuovi media, della creatività e della ricerca ambientale. I clip devono essere inviati entro il 6 agosto 2017.

www.wsl.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.04.2017

Job