Newsletter educa.ch - Numero 03/2017

Verso una politica dei dati della Confederazione

23. marzo 2017 /

Nella seduta del 22 marzo, il Consiglio federale ha definito gli obiettivi prioritari e incaricato l'amministrazione federale di elaborare i primi parametri per una politica dei dati. Tale sviluppo è parte integrante della Strategia «Svizzera digitale» adottata dal Consiglio federale ad aprile 2016.

www.admin.ch

Digitalizzazione nella formazione professionale

2. marzo 2017 /

Sono disponibili i risultati del voto e le risposte della discussione sull'importanza delle mega-tendenze sulla futura formazione professionale. Al primo posto vi è la digitalizzazione, seguita dal miglioramento delle competenze nel lavoro, dalla deindustrializzazione e dalla globalizzazione.

berufsbildung2030.ch

Concorsi scolastici

31. marzo 2017 / /

In seguito alla ristrutturazione della piattaforma educa.ch, alla fine del mese di marzo la pagina dei concorsi scolastici è stata disattivata. I concorsi riguardanti le ICT e la digitalizzazione verranno proposti nell'agenda di educa.ch.

www.educa.ch

MEDIATICINO

10. marzo 2017 /

È in corso la quarta tappa del progetto scientifico, iniziato nel 2014, con il quale s'intende valutare l'impatto del consumo mediatico sul benessere e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino, durante il passaggio dell'età preadolescenziale a quella adolescenziale. Informazioni sul sito.

www.mediaticino.usi

Video corsi online IUFFP

14. marzo 2017 /

L'Istituto universitario federale per la formazione professionale permette di seguire molti corsi di formazione in videostreaming. Parecchi di questi trattano il tema delle ICT. Per visualizzarli è possibile accedere liberamente all'archivio sul sito.

corsionline.iuffp

RSI e cyberbullismo

6. marzo 2017 /

Dal 1. al 3 marzo, il TG ha dedicato dei servizi al cyberbullismo. È stata presentata un'esperienza di peer education, svolta in una scuola media del cantone e condotta da allievi di terza e quarta. In studio vi sono stati interventi di professionisti, che operano nell'ambito della prevenzione.

www.rsi.ch

Fare lezione con la realtà aumentata

22. marzo 2017 / / /

Sulla rivista online della Società Italiana di e-Learning è apparso un articolo che spiega cos'è la realtà aumentata (AR) e come può essere integrata nell'insegnamento (e-learning). L'AR è sempre più presente nella quotidianità, in diversi ambiti e settori dell’attività umana.

bricks.maieutiche.economia.unitn.it

Pensiero informatico nella scuola dell'obbligo

1. marzo 2017 /

Il nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo prevede lo sviluppo di competenze nell'ambito dell'informatica e delle tecnologie. La SUPSI DFA il 12 aprile prossimo propone una giornata con relazioni da parte di specialisti nel campo delle MINT e atelier pratici per i docenti.

www.supsi.ch

Mobile Stories

15. marzo 2017 /

La SSR lancia il concorso «Short-Web-Stories» rivolto a giovani tra i 15 e i 24 anni. Le produzioni devono avere temi originali e universali, di qualsiasi genere e contenere elementi mobili. Dovranno essere inoltrate entro il 20 aprile 2017 e saranno pubblicate su piattaforme di social media.

www.srgssr.ch

Concorso: Locarno Festival

24. marzo 2017 /

In occasione del 70. anniversario del festival, è stato indetto il concorso «#movieofmylife», che scadrà l'11 agosto. Il video deve raccontare del film che ha cambiato la vita all'autore e non deve superare i 70 secondi. Si inserisce nell'ambito della critica cinematografica nell'era digitale.

movieofmylife.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.03.2017

Job