Newsletter educa.ch - Numero 02/2017

e²change 2017 – eID nell'educazione

28. febbraio 2017 / /

Il 31 maggio si terrà la giornata educanet² «e²change». Il tema centrale sarà quello dell'uso della piattaforma, che sarà trattato durante la plenaria dedicata a «L'identità digitale nell'educazione», accanto a input e workshop. L'evento è rivolto a tutti gli utenti della piattaforma.

www.educanet2.ch

Identità elettronica: condizioni quadro

22. febbraio 2017 / /

Al giorno d'oggi le transazioni commerciali avvengono sempre più spesso nella forma digitale. Per questo motivo il Consiglio federale intende creare delle condizioni quadro giuridiche e organizzative, che permettano il riconoscimento dei mezzi d'identificazione elettronica e dei loro fornitori.

www.admin.ch

Informatica obbligatoria nei licei?

2. febbraio 2017 /

La CDPE ha lanciato una consultazione in merito all'insegnamento obbligatorio dell'informatica nei licei. Allo stesso tempo è stato elaborato un piano di studi di riferimento per questa disciplina. La decisione della CDPE è prevista per il mese di ottobre 2017.

www.edk.ch

Rapporto Unicef: bambini e internet

14. febbraio 2017 / / /

Secondo il sondaggio pubblicato dall'Unicef, nel mondo un utente di internet su tre è un bambino. Il 53 % degli adolescenti intervistati afferma che bambini e giovani corrono il rischio di essere vittime di abusi. Quando essi si sentono in pericolo si rivolgono però agli amici e non agli adulti.

www.unicef.org

Eduhub days 2017: i filmati

17. febbraio 2017 /

Durante il recente incontro della comunità Svizzera dell’eLearning si è parlato di educazione nel XXI secolo e di valutazione con e senza l'ausilio delle tecnologie digitali. Sul sito sono pubblicati i video delle conferenze, le presentazioni, le foto e i relativi tweet.

www.eduhub.ch

Nuova formazione professionale: Interactive Media Design

6. febbraio 2017 /

Dal prossimo anno scolastico sarà possibile seguire anche in Ticino questa formazione nell'ambito delle tecnologie e del design. Per fornire le spiegazioni al riguardo, viene organizzata una serata il 6 marzo prossimo. Si consiglia l'iscrizione. Ulteriori informazioni si trovano sul sito.

www.viscom.ch

Internet delle emozioni: la nuova frontiera della tecnologia

3. febbraio 2017 /

Durante la trasmissione Millevoci è stato intervistato il prof. Alessandro Trivilini in merito alle conseguenze dello sviluppo di internet e dei social media nella nostra vita quotidiana e in rapporto alle generazioni. Importante per capire i grandi cambiamenti è far tesoro delle esperienze altrui.

www.rsi.ch

Safer Internet Day 2017 Italia: cybernauta consapevole

10. febbraio 2017 / /

Come combattere il cyberbullismo? Sul sito del CREMIT è stata pubblicata un'infografica, i cui contenuti dei link portano a siti, filmati, schede con consigli e risorse utili per educare i giovani all'uso corretto dei media digitali.

www.cremit.it

Il villaggio di Tremona-Castello in 3D

16. febbraio 2017 /

L'Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI ha realizzato un'applicazione di realtà virtuale interattiva del Parco Archeologico di Tremona-Castello. L'applicazione permette di visitare il villaggio medievale e di esplorare il laboratorio del coniatore di monete.

www.youtube.com

Corsi lingue e sport: anche corsi di robotica

20. febbraio 2017 /

Dal 20 febbraio sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di lingue e sport, destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo. Le ragazze e i ragazzi di seconda, terza e quarta media possono iscriversi anche ai corsi di robotica. Informazioni dettagliate sul sito.

linguesport.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.02.2017

Job