Newsletter educa.ch - Numero 01/2018

La giornata della rete sostituisce e²change

25. gennaio 2018 / /

Quest’anno e²change sarà sostituita da una giornata della rete, che offrirà maggior spazio di discussione sullo sviluppo e l’avvenire della piattaforma. Saranno invitati responsabili del settore della pratica, dell’amministrazione e della politica.

www.educanet2.ch

Guide EUN su Bring Your Own Device

23. gennaio 2018 / /

L'Interactive Classroom Working Group d'European Schoolnet (EUN) ha allestito quattro guide con consigli destinati alle direzioni e ai responsabili IT delle scuole sull'introduzione pratica del Bring Your Own Device (BYOD). Le guide per il momento sono disponibili unicamente in inglese.

www.educa.ch

Il sistema educativo evolve con la digitalizzazione

22. gennaio 2018 / /

In un articolo apparso su «La Vie économique», due responsabili della SEFRI affermano che il sistema educativo è in grado di adattarsi alla digitalizzazione ma che deve raddoppiare gli sforzi se la Svizzera intende continuare ad essere tra i principali sviluppatori ed utilizzatori in questo settore.

dievolkswirtschaft.ch

Alfabetizzazione mediatica

5. gennaio 2018 / /

MEKiS – Alfabetizzazione mediatica nei centri residenziali di assistenza sociale per i giovani a rischio è un progetto nazionale al quale collabora anche la SUPSI. I risultati della ricerca si trovano nel rapporto, scaricabile dal sito con il sommario e le raccomandazioni.

www.mekis.ch

Disegna il tuo futuro

24. gennaio 2018 / /

Lo studio internazionale, realizzato da Education and Employers su bambini dai 7 agli 11 anni sulla loro professione del futuro, dimostra che sono affascinati dai social media e dal web. Il vlogger e il game designer sono tra le professioni che si trovano ai primi posti nelle loro scelte.

www.educationandemployers.org

Digital Lives

8. gennaio 2018 /

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) intende sostenere progetti pilota dedicati ai cambiamenti digitali dell'economia e dalla società. Le scuole svizzere che intendono candidarsi dovranno presentare i loro progetti, della durata massima di 18 mesi, entro il 1. marzo 2018.

www.snf.ch

Progetti di digitalizzazione

25. gennaio 2018 / /

La Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi sostiene cinque progetti di digitalizzazione nell'insegnamento. Il Centro per la valutazione dell'insegnamento dell'HEP di Berna è stato incaricato di rintracciare ogni anno lo sviluppo di questi progetti.

www.ssab-online.ch

Valutazione video di prevenzione

24. gennaio 2018 / /

La piattaforma Giovani e media nel 2017 ha prodotto, usando la realtà virtuale, sei video sulla prevenzione. Ora, viene proposto a genitori, organizzazioni e professionisti del ramo di contribuire alla valutazione, rispondendo online, entro il 12 febbraio.

www.giovaniemedia.ch

Spazi reali o virtuali? – Partecipa al dibattito!

19. gennaio 2018 /

Il Consiglio Cantonale dei Giovani invita, le giovani ed i giovani dai 15 ai 20 anni, a partecipare alla sessione 2018, durante la quale si dibatterà sull'uso dei social network. Stimolati dalla crescita dell'utilizzo dei dispositivi digitali, intendono cercare soluzioni concrete a questo problema.

ccg.swiss

Asconosc(i)enza

19. gennaio 2018 /

Dal 21 febbraio al 28 marzo 2018 si terrà Asconosc(i)enza. La manifestazione si presenta alle scuole e al pubblico con un programma molto variegato, arricchito da mostre, conferenze, animazioni per le scuole e la scienza in piazza. L'ospite d'eccezione sarà l'astronauta Umberto Guidoni.

www.asconoscienza.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.01.2018

Job