Newsletter educa.ch - Numero 01/2017

LOM-CH disponibile nelle tre lingue

30. gennaio 2017 /

Il profilo d'applicazione LOM-CH, che è coordinato dall'Agenzia specializzata educa.ch, è disponibile in italiano dal dicembre 2016. Esso permette di descrivere le risorse digitali per l'apprendimento, tenendo conto delle necessità del sistema educativo svizzero.

www.educa.ch

Agenzia specializzata per le ICT e l'educazione

25. gennaio 2017 / /

L'Educateur dedica un articolo a educa.ch, diventata al 1. gennaio 2017 l'agenzia specializzata per le ICT e l'educazione della Confederazione e dei cantoni. educa.ch succede al Server svizzero dell'educazione e al Centro svizzero delle tecnologie dell'informazione nell'insegnamento.

www.educa.ch

Collaborazione tra Confederazione e cantoni

25. gennaio 2017 / /

La legge sulla collaborazione nello spazio formativo svizzero (LCSFS) entra in vigore il 1. febbraio 2017. Il comitato di coordinamento digitalizzazione nell'educazione coordina le misure – della Confederazione, dei cantoni e dei loro partner – legate a questo aspetto.

www.educa.ch

Le strategie per un'economia digitale

12. gennaio 2017 /

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulle condizioni quadro dell'economia digitale. Entro fine giugno, congiuntamente con i Cantoni e la Conferenza svizzera delle scuole universitarie, intende valutare quali effetti abbia sui settori della formazione e della ricerca.

www.admin.ch

Education Digital

24. gennaio 2017 / / /

Si tratta di un progetto nazionale, che promuove una piattaforma di networking, al quale collabora la SUPSI – con università, SUP, aziende pubbliche e private –, sostenuto dall'associazione digitalswitzerland. L'intento è quello di proporre un'offerta formativa nell'ambito digitale.

www.educationdigital.ch

UE - Protezione dei dati

11. gennaio 2017 / /

La Commissione europea propone delle nuove misure legislative, che mirano a rafforzare il rispetto della tutela della vita privata. Con le misure proposte si intende estendere il campo d'applicazione all'insieme dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica.

europa.eu

Economia ticinese e formazione

25. gennaio 2017 /

Tra gli ambiti emersi dal Tavolo di lavoro sull'economia, viene evidenziato quello della formazione. Si ribadisce che è necessaria un'educazione volta a sviluppare una cultura imprenditoriale legata alle nuove tecnologie, con l'attuazione di percorsi formativi in tutti gli ambiti scolastici.

www3.ti.ch

Festival dell'educazione: i testi delle conferenze

16. gennaio 2017 /

Sull'ultimo numero di Scuola ticinese sono pubblicati i testi delle conferenze del Festival dell'educazione, che si è tenuto lo scorso autunno. Vengono considerati i cambiamenti, dovuti all'evoluzione tecnologica, che stanno avvenendo nella vita collettiva e individuale.

www4.ti.ch

Mezzo secolo di educazione ai media

12. gennaio 2017 / /

Jean-Claude Domenjoz nel suo blog mette in evidenza l'esperienza del canton Ginevra, l'unico dei cantoni romandi, dove nella griglia oraria settimanale vi è un'ora obbligatoria di educazione ai media per tutti gli allievi. Il corso è stato proposto la prima volta nel 1967, nel ciclo d'orientamento.

www.hebdo.ch

Globo multimediale

12. gennaio 2017 /

Il museo cantonale di storia naturale dispone di un prodotto multimediale, l'OmniGlobe. Si tratta di una sfera interattiva che rappresenta la Terra e attraverso la quale si possono visualizzare delle animazioni sulla deriva dei continenti, sul clima, sul sistema solare con i pianeti e i satelliti.

www4.ti.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.01.2017

Job