News

Format: 17.01.2018
Format: 17.01.2018

Superare gli stereotipi di genere

17. gennaio 2018 /

Secondo la dirigente dell'ISS di Napoli, che racconta l'esperienza di Coding Girl, appassionare le ragazze alla programmazione e incitarle a sviluppare il pensiero computazionale, è essenziale per abbattere le barriere del mercato lavorativo ed essere in grado di affrontare la società del futuro.

www.mondodigitale.org

Una fabbrica in biblioteca

16. gennaio 2018 / /

BiblioMakers è un progetto del Goethe-Institut e delle Biblioteche di Roma a cura della Fondazione Mondo Digitale. Il centro di creatività, messo a disposizione della cittadinanza e dotato di strumenti di fabbricazione digitale, promuove la cultura dell'innovazione e della condivisione.

www.mondodigitale.org

TOUCH – Arte da Toccare

15. gennaio 2018 / /

Il progetto è stato premiato all'«Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement». Esso intende, tramite l'uso delle nuove tecnologie, creare percorsi museali tattili, con l'utilizzo della stampa 3D. Si prevede di proporre dei laboratori che coinvolgeranno scuole e famiglie.

www.scuoladirobotica.it

SUN – Smart Use of Network

11. gennaio 2018 / /

L'app gratuita per la prevenzione del cyberbullismo è un progetto della Regione Liguria, in collaborazione con la Polizia Postale e l'Ufficio Scolastico Regionale. È stata realizzata dagli studenti dell'Istituto Montale di Genova in collaborazione con Scuola di robotica.

www.scuoladirobotica.it

La Casa della scienza

11. gennaio 2018 /

La nuova produzione RSI permetterà di dare delle risposte a quesiti scientifici. Si presenta con 22 episodi, corredati da schede didattiche, che descrivono gli esperimenti proposti dalla protagonista Margot. Va in onda all'interno de Il giardino di Albert. Gli episodi sono disponibili sul sito.

www.rsi.ch

Robot Street Challenge 2018

10. gennaio 2018 /

Il 9 giugno si terrà presso l'USI una gara organizzata da Ated ICT Ticino tra robot autonomi, coadiuvati da droni pilotati manualmente. I droni dovranno aver partecipato al progetto «Il mio primo drone World Record». La gara è aperta a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 15 anni e agli adulti.

www.robotstreetchallenge.ch

Digital Lives

8. gennaio 2018 /

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) intende sostenere progetti pilota dedicati ai cambiamenti digitali dell'economia e dalla società. Le scuole svizzere che intendono candidarsi dovranno presentare i loro progetti, della durata massima di 18 mesi, entro il 1. marzo 2018.

www.snf.ch

Alfabetizzazione mediatica

5. gennaio 2018 / /

MEKiS – Alfabetizzazione mediatica nei centri residenziali di assistenza sociale per i giovani a rischio è un progetto nazionale al quale collabora anche la SUPSI. I risultati della ricerca si trovano nel rapporto, scaricabile dal sito con il sommario e le raccomandazioni.

www.mekis.ch

Safer Internet Day

4. gennaio 2018 / /

La Commissione europea come ogni anno organizza il Safer Internet Day. Il motto sarà «Create, connect and share respect: A better internet starts with you». Lo scopo è quello di valorizzare tutte le iniziative digitali che contribuiscono a migliorare l'universo digitale per i giovani.

www.saferinternetday.org

Concorso bugnplay

4. gennaio 2018 / /

Le iscrizioni al concorso digitale per i giovani scadranno il 31 gennaio 2018. Gli allievi dagli 8 ai 20 anni d'età possono proporre, individualmente o in gruppo, un progetto nell'ambito dei videogiochi, del codice, della robotica e dei multimedia.

bugnplay.ch

Uso di internet: studio su modalità e intensità

3. gennaio 2018 /

Il World Internet Project (WIP) si occupa della diffusione e dell'impiego di internet. L’Università di Zurigo ha condotto il sondaggio in Svizzera, rilevando che gli internauti considerano buona la loro capacità di gestirne l'utilizzo e non rilevano problemi particolari rispetto al tempo impiegato.

mediachange.ch

Identità digitale per la formazione

22. dicembre 2017 / /

educa.ch è stata incaricata di elaborare la federazione svizzera d'identità digitale per la scuola obbligatoria e il secondario II. La federazione permetterà alle insegnanti e agli insegnanti, come pure agli allievi, d'accedere a tutti i servizi online con un'unica identità digitale.

www.educa.ch

Studio: Stare bene fa bene

22. dicembre 2017 /

È stato pubblicato l'opuscolo con alcuni risultati dell'indagine Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) sulla salute degli allievi, dagli 11 ai 15 anni, delle scuole ticinesi. Vi sono pure suggerimenti sull'uso corretto dei dispositivi mobili.

www4.ti.ch

Buone feste

22. dicembre 2017 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

Uso didattico dello smartphone

21. dicembre 2017 / /

Jean-Claude Domenjoz, nell'ultimo articolo del suo blog, afferma che sia giunto il momento di togliere dallo zaino degli allievi questo strumento polivalente, per utilizzarlo in classe. Le molteplici applicazioni dei dispositivi mobili rappresentano dei mezzi per imparare.

educationauxmedias.ch

Swiss Global Game Jam

21. dicembre 2017 / /

Dal 26 al 28 gennaio si terrà a Manno presso la SUPSI l'evento mondiale dedicato alla sviluppo di videogiochi. Collaborano alla realizzazione della manifestazione Swiss Game Developers Association, SUPSI – Dipartimento tecnologie innovative e ated – ICT Ticino. Sono previsti workshop aperti a tutti.

www.swissgamejam.ch

Corso di preparazione a Robot Street Challenge

20. dicembre 2017 /

ated4kids propone un corso di programmazione e costruzione di robot, in vista della gara tra robot autonomi e droni pilotati manualmente su un tracciato a ostacoli, che si terrà il 9 giugno 2018. Possono partecipare ragazze e ragazzi a partire dagli 8 anni di età. Le iscrizioni scadono l'8 gennaio.

www.ated.ch

EPFL: fiducia nel digitale

19. dicembre 2017 /

Il presidente dell'EPFL, Martin Vetterli, ha annunciato la creazione del Center for Digital Trust. La piattaforma sarà un polo di riferimento in materia di sicurezza informatica, di protezione dei dati e del rispetto della vita privata nel mondo digitale.

actu.epfl.ch

Conferenza ONU sulla digitalizzazione

18. dicembre 2017 /

La presidente della Confederazione Doris Leuthard il 18 dicembre ha aperto l'Internet Governance Forum delle Nazioni Unite. Con il motto «Shape Your Digital Future!» l'IGF è dedicato alle sfide della digitalizzazione, che pervade e cambia profondamente la nostra vita sociale, politica ed economica.

www.admin.ch

Dossier MINT

15. dicembre 2017 / /

Il nuovo dossier MINT, proposto da educa.ch, descrive le misure d'incoraggiamento per promuovere nelle scuole la matematica, l'informatica, le scienze naturali e la tecnica (MINT). Vengono messi in evidenza i pericoli, le sfide e il potenziale per la Svizzera, in questo ambito.

www.educa.ch

Condividi contenuti

Job