News

Format: 17.11.2017
Format: 17.11.2017

Matematicando Film

17. novembre 2017 /

Nell'ambito della rassegna Matematicando Film, con il motto «La matematica al cinema, il cinema per scoprire la matematica», verranno proiettati tre film, che permetteranno di scoprire la matematica in un modo nuovo. Durante il terzo incontro verranno proposti dei laboratori per bambini e ragazzi.

www.supsi.ch

App YOU POL

17. novembre 2017 /

La Polizia di Stato italiana ha realizzato un'app che permette di segnalare episodi di bullismo e cyberbullismo. Funziona con la geolocalizzazione ed è possibile allegare delle immagini. Durante la fase di sperimentazione, è attiva in tre città ma verrà estesa a tutta la nazione entro agosto 2018.

www.interno.gov.it

Identità elettronica

16. novembre 2017 /

Il Consiglio federale, dopo aver preso atto della consultazione, intende emanare regole per un mezzo d'identificazione elettronica verificabile, univoco e riconosciuto dallo Stato. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia è incaricato di elaborare un disegno di legge entro l'estate 2018.

www.admin.ch

Settimana svizzera dell'informatica

16. novembre 2017 / /

Durante la settimana dal 4 al 10 dicembre 2017 saranno proposte agli insegnanti delle attività per sensibilizzare gli allievi alla programmazione. La Fachhochschule Nordwestschweiz ha sviluppato due tutorial, in inglese, che permettono di creare un videogioco in tre dimensioni.

sps.epfl.ch

Esposizione: Mobilità del futuro

15. novembre 2017 / /

Presso il Museo dei trasporti di Lucerna, in collaborazione con le FFS, si tiene l'esposizione dedicata allo sviluppo della mobilità. La digitalizzazione apre una nuova era, dove verranno combinate le attuali conquiste della tecnica con soluzioni intelligenti per il futuro.

www.verkehrshaus.ch

Formazione professionale del futuro

15. novembre 2017 / / /

I rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali durante l'ultimo incontro nazionale hanno discusso della «Formazione professionale 2030». Sono in atto nuove sfide legate alla digitalizzazione ed è stato lanciato il programma «Competenze di base sul posto di lavoro».

www.admin.ch

Concetto quadro FIDES approvato dalla CDPE

14. novembre 2017 / /

Durante l'assemblea della CDPE è stato approvato il concetto quadro FIDES (Federazione dei servizi d'identità) e sono state stabilite le modalità di messa in atto e di finanziamento della federazione. L'agenzia specializzata educa.ch è stata incaricata di elaborare un concetto dettagliato.

edudoc.ch

Coding per le ragazze

14. novembre 2017 / /

GirlsCoding è stato ideato da un gruppo di studenti dell’EPFL per le ragazze dai 9 ai 12 anni. I laboratori proposti permettono di approfondire le conoscenze in informatica, di avvicinarsi al pensiero computazionale attraverso attività ed esercizi di programmazione.

girlscoding.org

Il digitale nella formazione

13. novembre 2017 / /

Josef Widmer, direttore supplente della SEFRI, sulla rivista Skilled afferma che la formazione deve affrontare la sfida della digitalizzazione, per poter fornire all'economia persone qualificate. Le istituzioni devono offrire ai docenti le appropriate offerte di formazione continua.

www.iuffp.swiss

Giornata digitale 2017 al femminile

9. novembre 2017 / /

Ated ICT Ticino propone, nell'ambito della Giornata digitale svizzera, una serie di conferenze tenute da donne, che ricoprono ruoli di rilevanza nel mondo digitale 4.0. L'intento è quello di ridurre le differenze di genere nel mondo del lavoro.

www.ated.ch

Tre competenze sotto la lente dell'OCSE

6. novembre 2017 /

Il recente studio dell'OCSE «Computers and the Future of Skill Demand», sviluppa un nuovo approccio per confrontare i computer e i lavoratori. Ne valuta tre competenze: l'alfabetizzazione, il far di conto e la risoluzione di problemi con il computer.

www.oecd.org/publications

Code Week: risorse didattiche

6. novembre 2017 / /

Nel mese di ottobre si è svolta la Europe Code Week, la settimana europea dedicata al codice e alla programmazione. In Svizzera, a fine ottobre, sono stati presentati materiali e piste di lavoro per gli insegnanti, in lingua italiana, tedesca e francese.

codeweek.eu

Nella rete della rete

3. novembre 2017 / /

Il recente rapporto dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza 2017 si concentra sugli aspetti del cyberbullismo e dell'odio in rete. Rileva che i giovani abusano spesso di internet e che i genitori non controllano l'utilizzo di cellulari e social perché sovente ne ignorano le regole.

www.adolescienza.it

Le tecnologie nella scuola del futuro

2. novembre 2017 / /

La RSI, in occasione dei 20 anni della SUPSI, ha dedicato un servizio al Dipartimento formazione e apprendimento. Si è parlato di scuola del futuro, in particolare dell'uso delle tecnologie. La formazione degli insegnanti in questo campo è già stata avviata con dei corsi specifici.

www.rsi.ch

Operatrice/operatore informatico

2. novembre 2017 /

A partire dall'estate 2018 le aziende formatrici di apprendisti potranno proporre un nuovo apprendistato: operatrice/operatore informatico AFC. La digitalizzazione guadagna sempre più terreno nella vita quotidiana e professionale; questa professione si inserisce in tale evoluzione.

www.ict-berufsbildung.ch

Sprachen – Langues – Lingue

31. ottobre 2017 / /

Il nuovo sito «Lingue» mette a disposizione delle insegnanti e degli insegnanti dei documenti per l'insegnamento delle lingue nazionali e dell'inglese. Propone esempi di buone pratiche per l'insegnamento delle lingue nella scuola dell'obbligo e strumenti di autovalutazione per gli insegnanti.

lingue.educa.ch

La CDPE a favore dell'informatica al liceo

30. ottobre 2017 /

La CDPE si pronuncia a favore dell'introduzione dell'insegnamento obbligatorio dell'informatica al liceo e prevede una revisione delle basi legali in merito. Durante l'assemblea annuale ha pure approvato un nuovo piano di studi quadro per l'insegnamento dell'informatica al liceo.

www.edk.ch

Il digitale non ha cambiato i giovani adulti

27. ottobre 2017 /

Secondo l'ultimo sondaggio federale sulla gioventù «ch-x», i valori dei nativi digitali rispecchiano quelli delle generazioni precedenti. Il 46 % di loro naviga almeno una volta al giorno in internet e il 40 % gioca come minimo una volta alla settimana ai videogiochi.

www.chx.ch

Ragazze e informatica–Avanti!

26. ottobre 2017 /

Le professioni legate all'informatica saranno al centro della mattinata che viene organizzata da Ated ICT e 4ITSolutions, nell'ambito dell'evento «Nuovo futuro 2017». Con questo incontro s'intende sottolineare che le professioni del digitale sono adatte anche per le ragazze.

www.ated.ch

Un'esperienza: uso di Twitter in classe

25. ottobre 2017 / / /

Sulla rivista online Briks è riportata l'esperienza di un'insegnante d'inglese che ha utilizzato Twitter con i suoi allievi, come strumento d'insegnamento e di apprendimento, ponendo l'accento oltre che sull'uso della lingua, anche sull'interdisciplinarità e sul comportamento corretto in rete.

www.rivistabricks.it

Condividi contenuti

Job