Competenze mediali nella realtà scolastica

Sviluppata nell'ambito del programma nazionale Giovani e media, questa guida è destinata principalmente agli insegnanti, alle direzioni scolastiche e agli specialisti che intervengono in campo scolastico. Essa vuol fornire dei consigli concreti per lo sviluppo delle competenze mediali e il sostegno degli allievi nell'apprendimento ICT. Indica quali tipi di attitudine e di inquadramento favoriscono questo cammino. La guida propone, inoltre, degli aiuti per la gestione dei rischi e delle crisi che potrebbero verificarsi a fronte dell'uso delle tecnologie.


application/pdf iconScarica la guida
2.85 MB | maggio 2017
 

Good Practice

Gli strumenti e i media digitali offrono agli allievi un insegnamento differenziato permettendo al docente di seguire gli alunni al posto di lavoro e di personalizzare l'insegnamento. Un video girato nella parte francofona del canton Friburgo, in una classe di allievi alloglotti, mostra come questi strumenti trasformano la vita scolastica e quali direttive sono state messe in atto per promuoverne un utilizzo responsabile.
Centro fri-tic: Tablet in una classe di allievi alloglotti (francese) e Sicurezza e prevenzione (francese)

Le esperienze di questa scuola elementare di Wabern, nel canton Berna, durante la settimana del progetto iPad, costituiscono un ottimo esempio di come gli insegnanti possono sensibilizzare gli allievi, fin dalla tenera età, all'uso di internet. Le competenze mediali sono esercitate tramite il vissuto personale. I concetti della protezione dei dati, del diritto d'autore e dell'utilizzo consapevole dei media sono stati messi in pratica attraverso il gioco.

Giovani e media

Le informazioni sul tema delle competenze mediali sono raggruppate sul portale informativo del programma nazionale Giovani e media dove sono forniti dei documenti con le 10 regole d'oro e dei consigli per un accesso più sicuro ai media digitali. Il portale propone pure un supplemento con dei filmati sulle competenze mediali e delle informazione sulle strategie cantonali nel settore della gioventù e dei media.
www.giovaniemedia.ch

Questa pagina in: Deutsch Français

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27.10.2017

Job