educaeducanet²educashopeducajobpisa2009.educa.cheducahelpeducatechborsedistudioeducaguides
educa.ch Logo
deutschfrançaisitalianorumantschenglishSitemap
ricerca
AttualitàInsegnamentoDocentiSistema educativoFormazione professionaleInternazionale
Home > Attualità > Archivio > Newsletter ICT e formazione > Newsletter 2002 > Newsletter Ottobre 2002 > Newsletter Ottobre 2002 > 
Stampare
CERN: novità per gli insegnanti di fisica
 
Il CERN, organizzazione europea per la ricerca nucleare, pubblica un bollettino di informazione molto interessante per gli insegnanti. Iscrivendovi alla newsletter per insegnanti, potete ricevere con una frequenza di almeno sei volte l'anno le novità sui progetti educativi, sul CERN e sulle fonti per l'insegnamento nel web. Il servizio è gratuito.
Sul sito sono visibili anche gli articoli già apparsi. Il sito intende facilitare agli insegnanti l'accesso alle risorse.
 
Altre offerte sul sito
 
Punto della lista
Materiale in linea
Una lista di materiali per docenti e allievi. Possibilità di utilizzo:
preparare una visita al CERN oppure come complemento alle lezioni. Tutto il materiale a disposizione è gratuito; è stato concepito per un uso pedagogico, per cui non è da utilizzare a scopo  di lucro.
Punto della lista
Incontri e congressi
Un'offerta di meeting organizzati dal CERN, correlata da programma e formulario d'iscrizione.
Punto della lista
Visita al CERN con le classi
Un modo per rendere affascinante la fisica!
Il CERN offre tre tipi di visita gratuiti. Per usufruirne è necessario riservare una data.
Punto della lista
Progetti finanziati dall'Unione Europea
CERN, ESA, ESO e EMBL hanno collaborato con alcune associazioni di insegnanti europei per organizzare eventi Physics on Stage I e Life in the Universe che hanno riscontrato un enorme successo. Altri progetti faranno seguito grazie al sostegno dell'UE. L'obiettivo di queste attività resta sempre quello di aumentare l'interesse per la scienza utilizzando strumenti come webcasts, competizioni, sondaggi e altre attività multidisciplinari.
Punto della lista
Microcosmo
Divertente e interattiva, l'esposizione persegue scopi educativi per mezzo di giochi video ed esperienze interattive, sviluppati da professori di fisica del CERN.
 
Ulteriori informazioni
 
Link esterniCERN
Link esterniProjet éducation du CERN